Mai viste prima: tutte le strane creature marine tra il Cile e l’Isola di Pasqua (Video)

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, News

Non le avrete mai viste prima e sarà difficile scovarle altrove: quali sono le nuove creature marine che nuotano tra il Cile e l’Isola di Pasqua.

Coralli e spugne marine
Le nuove creature marine tra il Cile e l’Isola di Pasqua: tra esse spugne e coralli (Screenshot Video-Instagram-schmidtocean)

Anche gli studiosi più appassionati saranno rimasti a bocca aperta nel notare tutte quelle bizzarre forme di vita che vivono in quel mare e che finora erano rimaste nell’ombra: ma quali sono le strane creature marine che si trovano tra il Cile e l’Isola di Pasqua? Sarà difficile avere qualche immagine di repertorio poiché si tratta di abitanti marini davvero nuovi e mai visti prima: presentiamoli tutti!

Tra le montagne sommerse un paradiso marino: la scoperta

Sono i ricercatori dello Schmidt Ocean Institute a bordo della nave Flakor i fautori di una scoperta che ha arricchito il panorama marino fino a questo momento conosciuto anche agli esperti. Ma la vera sorpresa è stata quella che creature marine siano riuscite a sopravvivere in ambienti tanto ostili per le loro condizioni: fredde temperature, buio e scarsa ossigenazione.

Nuova creatura del Pacifico
Tra le nuove creature marine tra il Cile e l’Isola di Pasqua anche nuovi pesci (Screenshot Video-Instagram-schmidtocean)

Il gruppo, guidato dal prof. Javier Sellanes dell’Universidad Catòlica del Norte, ha riunito ricercatori esperti provenienti da varie nazioni, coadiuvati da un valido aiutante: il robot subacqueo in grado di scendere fino a 4500 metri di profondità.

Il lavoro si è svolto stilando una mappatura di circa 53mila kmq di acque oceaniche, lungo i quali sono state scoperte anche ben quattro vette montuose sottomarine, prima di quel momento sconosciute: la più alta è stata ribattezzata ‘Solito’ ed è più alta dell’Etna. Si trovano tutte lungo le creste di Nazca e Salas y Gòmez, dal largo del Cile fino all’Isola di Pasqua e ospitano nuove forme di vita e nuovi ecosistemi fino a quel momento inesplorati.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Conseguenze del cambiamento climatico: le dimensioni dei pesci si modificano

Le nuove creature marine tra il Cile e l’Isola di Pasqua: chi sono?

Le specie scoperte non sono state ancora identificate e, a quanto pare, il lavoro è appena all’inizio: il 24 febbraio infatti è partita una seconda spedizione del gruppo, che durerà tutto l’anno corrente e le cui immersioni subacquee potranno essere visibili in diretta streaming sul canale Youtube dello Schmidt Ocean Institute.

Finora sono un centinaio le specie nuove scoperte e si tratta di:

  • spugne,
  • coralli,
  • ricci,
  • rospi di mare,
  • un’aragosta dagli occhi minuscoli.

Oltre a queste creature totalmente ‘nuove’, gli esperti hanno notato forme di vita già conosciute ma comunque molto rare, come ad esempio il calamaro a forma di maialino o quello a colpo di frusta.

Le nuove creature marine tra il Cile e l’Isola di Pasqua: i pesci del luogo

Oltre a queste creature sopra citate, sono stati individuati anche dei pesci che non vivono in nessun altra parte delle acque del mondo, ma solo in quella porzione di Oceano Pacifico al largo dell’Isola di Rapa Nui (o Isola di Pasqua). Si tratta di pesci tipici solo di quelle acque, praticamente sconosciuti ai non esperti e sono:

Nuove creature marine
Le nuove creature marine tra il Cile e l’Isola di Pasqua : creature ancora da identificare (Screenshot Video-Instagram-schmidtocean)
  • lo pseudolbarus semifasciatus (a 30m di profondità e con l’aspetto a sbarre che confonde i predatori),
  • il Caprodon longimanus (a 60m di profondità, che si trova però anche in Nuova Zelanda, Hawaii e Australia),
  • il Plectranthias (difficile da immortalare perché sempre attaccato alla roccia),
  • l’Anatolanthias (invisibile, vive al buio e a grandi profondità).

L’abisso di quelle zone è ancora tutto da scoprire, quindi vi saranno di sicuro altre specie da catalogare e identificare.

Impostazioni privacy