Come dire addio al tuo cane ammalato: a volte bisogna lasciarlo andar via

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

A volte occorre avere coraggio e lasciare andare chi non può più stare con noi: vediamo come dire addio al proprio cane nel modo migliore. 

cane malato
Mano e zampa (Adobe Stock – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

La grande gioia che un cane ci dà nel vivere con noi porta poi ad un grandissimo dolore quando lui si ammala oppure se ne sta andando per vecchiaia.

Averlo preso da cucciolo, essere cresciuti insieme, aver vissuto tante esperienze giorno dopo giorno rende ancora più difficile il momento del distacco.

Tuttavia, anche aver adottato un cane già adulto non rende facili quei momenti. Ma vediamo qualche regola generale su come dire addio al proprio cane. È inevitabile ed è meglio farlo nel modo migliore.

Qui di seguito troverete qualche suggerimento per poter rendere l’addio più sereno per lui e per voi. Parola degli esperti del comportamento animale e non solo.

Come dire addio al cane: qualche consiglio per affrontare questo doloroso momento

A volte il momento dell’addio tra una persona e il suo fidato amico a quattro zampe può avvenire in modo improvviso. Ma altre volte si è già pronti perché conseguenza inevitabile di una malattia.

cane triste
Cane triste (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Per evitare di vederlo soffrire, certi che non può riprendersi, la soluzione presa da molte persone è quella di optare per l’eutanasia.

Naturalmente, questa decisione deve essere presa dopo il consulto con il veterinario che ha garantito che non c’è più nulla da fare e che il cane se ne andrà a poco a poco.

I consigli degli esperti per prepararsi a questo momento nel modo migliore sono questi:

  • farlo a casa: meglio portare il cane in un luogo dove si sente al sicuro, non in uno studio veterinario che può creargli ansia e paura;
  • parlargli: il nostro tono di voce riuscirà a calmarlo, inoltre, noi potremo liberarci, salutarlo dicendogli tutto quello che vogliamo lui sappia; in qualche modo lui capirà il senso delle parole dette;
  • accompagnarlo fino alla fine: quando il veterinario darà i farmaci fare in modo di essere l’ultima e unica cosa che vedrà.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Infine, una volta accompagnato nel modo giusto il cane è il momento di lasciarsi andare alle emozioni. Vivere fino in fondo il lutto è il primo passo per accettarlo e andare avanti.

Come si dice spesso, ricordiamoci sempre che noi possiamo avere più cani nel corso della nostra vita ma per loro noi potremmo essere i soli per tutta la durata della sua.

Impostazioni privacy