Come fa il mio cane ad avvertire un pericolo?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Come fa il mio cane ad avvertire un pericolo: i segreti dei nostri amici a quattro zampe sulle loro percezioni.

cane sotto al tavolo con la famiglia
Come fa il cane ad avvertire il pericolo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il cane possiede sensi ben più sviluppati di quelli umani che gli permettono di percepire il mondo in maniera più acuta e di captare segnali che a noi sfuggono.

Questo lo rende abile nel riconoscere i pericoli imminenti, sia che si tratti di minacce immediate come un intruso o un incendio, sia eventi naturali come terremoti o uragani.

Ma come fa il mio cane ad avvertire un pericolo? Scopriamo i segreti dei nostri amici a quattro zampe sulle loro percezioni.

Come fa il mio cane ad avvertire un pericolo

Qualche giorno fa, ho deciso di fare una passeggiata con il mio cane di nome Leo, lungo le strade del tranquillo quartiere di periferia dove abito.

Mentre camminavamo, ho notato che Leo, il piccolo barboncino, manifestava un comportamento insolito. Le orecchie si drizzavano in avanti e i muscoli si irrigidivano sotto il folto pelo.

Ho deciso di fermarmi per osservarlo attentamente. Anche se non sembrava esserci nulla di insolito all’apparenza, Leo era chiaramente in uno stato di allerta come se avvertisse un pericolo imminente.

Seguendo il suo istinto, ho deciso di deviare dal solito percorso. Il mio cane con determinazione mi ha guidato lungo una strada secondaria, nonostante la desolazione delle strade.

Leo continuava a procedere con sicurezza, poi all’improvviso il tranquillo silenzio è stato interrotto da un suono sinistro.

Un ramo, gravemente indebolito è crollato sulla strada principale proprio dove pochi istanti prima avremmo camminato.

Sono rimasta senza parole, realizzando che Leo aveva avvertito il pericolo imminente. Mentre ci riprendevamo dall’emozione, vedo lo sguardo fiero e soddisfatto del mio cane.

Era evidente che grazie alla sua straordinaria percezione aveva salvato entrambi da un possibile incidente.

Quella giornata rimarrà impressa nella mia mente, come un vivido esempio del potere delle percezioni dei nostri amici a quattro zampe e del loro straordinario legame con gli esseri umani.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>I cinque sensi del cane: come Fido usa vista, gusto, olfatto, udito e tatto

In che modo il cane può avvertito un pericolo?

La capacità del cane di avvertire un pericolo è il risultato di una combinazione di sensi sviluppati, capacità cognitive e abilità di interpretare i segnali del mondo che lo circonda.

cani da soccorso
Cani che annusano il pericolo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Oltre ai sensi, il cane vanta una spiccata capacità di interpretare il linguaggio del corpo e le espressioni facciali, comprendendo il nostro stato d’animo e riconoscendo situazioni di pericolo anche se non esplicitamente espresse.

Questa combinazione di sensi sviluppati, capacità cognitive del cane e abilità di lettura dei segnali lo rende un compagno inestimabile un valido aiuto in caso di emergenza, capace di avvertirci di pericoli imminenti che noi non saremmo in grado di percepire.

Impostazioni privacy