Come impedire al cane di scappare quando apri la porta di casa: metodo efficace

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo amico peloso fugge dalla porta quando esci? Ecco come puoi impedire al cane di scappare quando apri la porta di casa.

Come impedire al cane di scappare
Cane scappa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono animali curiosi, istintivi e amano correre e giocare. Spesso queste caratteristiche possono però mettere in pericolo la nostra palla di pelo, soprattutto se quest’ultima tende ad uscire fuori dalla porta quando stiamo entrando o uscendo di casa.

Per questo motivo, chi decide di adottare un amico a quattro zampe, deve essere consapevole di dover educare e addestrare la propria palla di pelo affinché possa non trovarsi in pericolo. Nel seguente articolo vedremo come possiamo impedire al cane di scappare quando apriamo la porta di casa.

Come impedire al cane di scappare quando apri la porta di casa

L’addestramento è un fattore molto importante per il benessere e la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe. Il processo di addestramento insegna infatti alle nostre palle di pelo come devono comportarsi dentro e fuori casa.

Cane scappa dalla porta
Cane scappa dalla porta (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre proprio grazie all’addestramento possiamo controllare i comportamenti indesiderati di Fido, evitando che distrugga la nostra casa, ma soprattutto evitando che si metta in pericolo. Infatti molti amici pelosi, non addestrati adeguatamente, spesso quando i loro umani aprono la porta tendono a scappare velocemente fuori casa.

Dal momento che in strada ci sono molti pericoli per i nostri amici a quattro zampe, per evitare che Fido si faccia del male, è necessario impedire al proprio amico peloso di scappare nel momento in cui stiamo per aprire la porta di casa per uscire, per entrare o per far entrare o uscire qualcuno.

Prima di elencare i vari passaggi da seguire per insegnare al cane a non scappare fuori la porta quando quest’ultima viene aperta, è necessario sapere che bisogna avere molta pazienza e soprattutto bisogna fare molta pratica. Ricordiamo che, per ogni addestramento, è sempre necessario utilizzare il rinforzo positivo, quindi munitevi di dolcetti per Fido e attenetevi ai seguenti passaggi.

Primo passaggio

Iniziamo l’addestramento posizionando un pouf o una piattaforma elevata accanto alla porta d’ingresso. E’ possibile fare l’addestramento anche senza, ma tale oggetto può diminuire il desiderio del nostro amico peloso di correre fuori la porta. Dopodiché è necessario mettere il guinzaglio al nostro amico a quattro zampe.

Secondo passaggio

Se utilizziamo la piattaforma, chiediamo al nostro amico peloso di salire su quest’ultima e sedersi. Se il cane ci ascolta, premiamolo. Se invece non utilizziamo la piattaforma, chiediamo a Fido di sedersi accanto alla porta e premiamolo. E’ necessario esercitarsi molte volte.

Terzo passaggio

Aprire la porta di 4-5 centimetri e chiuderla immediatamente. Se il nostro amico a quattro zampe resta fermo premiamolo, altrimenti ricominciamo da capo. E’ necessario seguire questo passaggio almeno 2-3 volte.

Cane aspetta prima di uscire
Cane aspetta prima di uscire (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Dopodiché possiamo aumentare di qualche centimetro l’apertura della porta e richiuderla nuovamente, premiando Fido ogni volta che ci ascolta. Ripetere il passaggio aprendo sempre di più la porta d’ingresso. Se il cane non ci ascolta, è necessario ripetere i passaggi.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Dopo varie sessioni, dovremmo ritrovarci con la porta completamente aperta e il nostro amico a quattro zampe seduto accanto ad essa (o sulla piattaforma) senza l’istinto di scappare fuori.

Quinto passaggio

Nell’ultimo passaggio è necessario dare il comando al cane di poter uscire dalla porta. Possiamo scegliere come comando le seguenti parole: “Ok” oppure “Vai“. Dopo aver deciso la parola, diamo il comando a Fido di uscire e una volta che il cane ha eseguito il nostro comando premiamolo.

Impostazioni privacy