Come insegnare al cane a chiudere una porta: i vari metodi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Se il vostro amico peloso ha imparato ad aprire la porta dovrebbe sapere anche come chiuderla. Ecco 3 metodi semplici per insegnare al cane a chiudere una porta.

come insegnare al cane a chiudere una porta
Come insegnare al cane a chiudere una porta: i vari metodi (Foto Adobe Stock)

Insegnare al proprio cane a chiudere una porta non solo può sembrare divertente, ma può anche risultare molto utile. Quando? Per esempio se avete le mani occupate da tante buste della spesa, o se avete i bambini in braccio e non potete chiudere la porta facilmente, fido potrebbe aiutarvi in questa situazione.

Anche nel caso di infortunio o disabilità il vostro amico peloso potrebbe essere un grande aiuto. Vediamo allora come possiamo insegnare al cane a chiudere una porta qualsiasi, anche quella dell’armadio.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane ad aprire una porta: i vari metodi

Insegnare al cane a chiudere la porta: 3 metodi semplici

cane accoglie ospiti
(Foto Adobe Stock)

E’ importante che il cane a cui si voglia insegnare a chiudere la porta sia adulto, in quanto ha bisogno di forza nelle zampe o nel suo bellissimo nasino per compiere il gesto. Dopodiché armatevi di tanta pazienza e provate ad insegnare a fido a chiudere una porta con uno di questi 3 semplici metodi.

Metodo post-it naso

Per insegnare al cane a chiudere una porta con il primo metodo, è necessario munirsi di un post-it e di bocconcini. Prendete il post-it e ponetelo dinanzi al vostro amico peloso e aspettate che quest’ultimo annusi l’oggetto. Una volta che il cane con il naso tocca il post-it lodatelo e premiatelo, fate ciò finché fido non tocchi l’oggetto spontaneamente.

Dopodiché attaccate il post-it alla porta, all’altezza del vostro amico a quattro zampe, toccatelo e incoraggiate fido ad annusarlo lodandolo ogni volta che lo fa. In questo modo il cane spingerà la porta con il naso, la forza dipende da lui, ma con il passere del tempo imparerà a mettere più forza per chiudere la porta, ricordatevi sempre di lodare il vostro amico peloso.

Nel momento in cui il cane ha imparato a chiudere la porta, introducete un comando, come ”chiudi” oppure ”porta” seguito dal suo nome, con un tono autorevole ma positivo. Quando fido risponde al comando, potete rimuovere il post-it.

Metodo della zampa

Per insegnare al cane a chiudere la porta con il secondo metodo, avete bisogno solo di bocconcini succulenti per fido. E’ consigliato provare il metodo della zampa con una porta leggera, come per esempio quella dell’armadio.

Innanzitutto è importante che il cane sappia il comando dare la zampa, se il vostro amico peloso non sa farlo potrebbe esservi utile questo articolo: Come insegnare al cane a dare la zampa in 7 step.

Avvicinatevi alla porta con il bocconcino nel pugno chiuso e poggiatelo vicino alla porta, dopodiché chiamate il vostro cane e fatevi dare la zampa, quando fido tocca con la sua zampa il vostro pugno e la porta dategli la ricompensa. Eseguite questo passaggio per un paio di volte, dopodiché una volta che il cane si avvicina a voi per darvi la zampa, spostate la mano e fate in modo che fido tocchi solo la porta. Lodatelo e dategli il premio.

Nel momento in cui il vostro amico peloso solleva la zampa per chiudere la porta pronunciate il comando ”chiudi” oppure ”porta”. Continuate questi passaggi finché il cane non chiuda la porta solo ascoltando il vostro comando vocale.

Potrebbe interessarti anche: Come comportarsi se il cane non ascolta: consigli utili

Metodo Clicker

cane sulla porta
(Foto Adobe Stock)

Per l’ultimo metodo avete bisogno dei bocconcini e di un clicker. Innanzitutto fate in modo che il vostro cane presti attenzione alla porta, dopodiché con la mano o con un bastone chiudetela.

Ogni volta che il vostro amico a quattro zampe, osservandovi, si avvicina alla porta e la sposta, premete il clicker e dategli un bocconcino. Quando fido si è abituato a spingere la porta e a chiuderla completamente fate un grande clic e premiatelo per fargli capire che il gesto fatto vi fa piacere.

Quando il vostro cane ogni volta che toccate la porta la spinge, potete introdurre il comando vocale ”chiudi”. Dopodiché smettete di toccare la porta e date solo il comando vocale al vostro amico a quattro zampe, dovrebbe chiudere da solo la porta, continuate a dare il comando vocale finché il vostro amico peloso non chiuda la porta ogni volta.

Marianna Durante

Impostazioni privacy