Come insegnare al cane a dare il cinque: i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Vuoi addestrare il tuo amico a quattro zampe ad eseguire un comando divertente? Ecco come insegnare al cane a dare il cinque. 

come insegnare al cane a dare il cinque
(Foto Adobe Stock)

L’addestramento è una parte fondamentale nella crescita dei nostri amici a quattro zampe, soprattutto se bisogna correggere alcuni comportamenti “negativi” del nostro cane.

Tuttavia, è possibile insegnare al nostro amico peloso anche dei comandi divertenti, come un saluto speciale con Fido. In questo articolo vedremo come insegnare al cane a dare il cinque.

Come insegnare al cane a dare il cinque: i vari passaggi

Convivere con un amico a quattro zampe non significa solo dargli da mangiare o portarlo a spasso, ma significa anche trascorrere del tempo insieme a lui.

cane da il cinque
(Foto Pexels)

Non c’è modo migliore di trascorrere del tempo con Fido, se non insegnargli alcuni comandi divertenti. Uno di questi potrebbe essere il comando di “dare il cinque”, da non confondere con il comando “dai la zampa”.

Infatti dare il cinque è un gesto simpatico che spesso utilizziamo noi esseri umani anche come saluto tra amici, perché non insegnare tale gesto al nostro amico fedele?

Per addestrare il cane a dare il cinque basta seguire la regola principale di ogni tipo di addestramento, ossia utilizzare il rinforzo positivo.

Per far sì che il nostro amico a quattro zampe sia attento per l’insegnamento, è opportuno scegliere un luogo tranquillo, privo di distrazioni.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a coprirsi gli occhi: un comando divertente

Dopo aver scelto il luogo adatto per insegnare al cane a dare il cinque, fate sedere Fido, in questo modo risulterà più semplice per il cane alzare la zampa.

Prendete il biscottino e chiudetelo nella vostra mano, ponete il pugno davanti al naso del vostro amico peloso e aspettate che quest’ultimo alzi la zampa per aprire la vostra mano. Nel momento in cui il cane compie tale azione, lodatelo e premiatelo con il biscottino.

Ripetete tale azione per 3-4 volte. Dopodiché aprite la mano stendetela verticalmente, come per fare il gesto di battere il cinque e ogni volta che il cane mette la sua zampa sulla vostra mano ricompensatelo.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a venire da te: metodo e consigli

Infine aggiungete a tale gesto il comando vocale “dai il cinque“. Ripetete tale esercizio 3-4 volte, in modo tale che il cane colleghi il comando al gesto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy