Come insegnare al cane ad aspettare pazientemente: i vari passaggi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Insegnare al proprio cane ad aspettare pazientemente, può essere utile in alcune situazioni. Vediamo insieme come addestrare Fido.

insegnare al cane ad aspettare
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con una palla di pelo è a conoscenza della sua impulsività e della sua giocosità. Chi di voi non si è ritrovato almeno una volta nella vita il proprio amico peloso addosso al ritorno a casa.

Oppure chi non ha mai notato il proprio amico a quattro zampe andare avanti e indietro dall’eccitazione perché deve uscire. Tuttavia tali comportamenti alcune volte possono causare dei problemi.

Per questo motivo è importante insegnare al proprio cane ad aspettare pazientemente. Vediamo qui di seguito i vari passaggi.

Come insegnare al cane ad aspettare pazientemente

Addestrare il proprio amico a quattro zampe molte volte può risultare difficile soprattutto se quest’ultimo appartiene ad una razza testarda.

Il cane striscia il sedere a terra
(Foto Pixabay)

Tuttavia nulla è impossibile, avendo molta pazienza possiamo insegnare qualsiasi cosa al nostro amato cane, anche come aspettare pazientemente.

Ci sono alcune situazioni in cui i nostri amici pelosi sono troppo eccitati, come per esempio quando vedono il guinzaglio e capiscono di dover uscire, quando ci vedono preparare la loro pappa o anche quando ci vedono dopo tanto tempo e desiderano tanto essere coccolati.

Sebbene la gioia di Fido sia più che giustificata, in ogni situazione, tali comportamenti sono sbagliati e bisogna rimediare insegnando al nostro amico a quattro zampe come aspettare pazientemente.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane il comando guardami: i passaggi

Insegnare al cane ad aspettare

Per insegnare al proprio amico a quattro zampe ad aspettare è necessario innanzitutto utilizzare il rinforzo positivo, quindi bisogna munirsi di premi, che possono essere biscotti fatti in casa per Fido o semplici bocconcini per cani.

cane morde guinzaglio
(Foto Pexels)

Dopodiché è necessario che il cane conosca il comando seduto, in quanto l’addestramento parte proprio da tale comando.

Sia che si voglia insegnare a Fido di aspettare con calma il momento della passeggiata, sia che gli si voglia insegnare di aspettare per le coccole, è opportuno far sedere il cane e dargli il comando “aspetta”.

Se il nostro amico peloso si siede e sta fermo aspettando ciò che desidera senza agitarsi, dategli un premio e lodatelo. Dopodiché coccolatelo se vuole essere coccolato o portatelo a passeggio se è per quello che è super eccitato.

Se invece Fido non ascolta il comando e continua ad andare avanti e indietro e a lamentarsi, “ignoratelo” finché non segua il vostro comando.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane ad aspettare la ciotola del cibo

Addestrare un cane non è facile, ma con pazienza e tempo riuscirete ad educare al meglio il vostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy