Come insegnare al cane ad attraversare la strada: i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Addestrare il proprio amico a quattro zampe può essere davvero utile. Vediamo come insegnare al cane ad attraversare la strada.

insegnare al cane attraversare strada
(Foto Pixabay)

Addestrare il proprio cane non è solo un modo per legare di più con Fido, ma anche per insegnare a quest’ultimo come comportarsi in determinate situazioni, per evitare danni.

Infatti, è risaputo che i cani nel momento della passeggiata possono essere davvero euforici soprattutto quando è il momento di attraversare la strada, infatti partono senza guardare nemmeno le macchine e senza pensare che potrebbero farsi male.

Per questo motivo è molto importante insegnare al cane ad attraversare la strada, soprattutto se quest’ultimo passeggia con noi senza guinzaglio. Vediamo qui di seguito come fare.

Insegnare al cane ad attraversare la strada: ecco come fare

Chiunque conviva con un amico a quattro zampe desidera che quest’ultimo lo ascolti.

cane auto strada
(Foto Pixabay)

Per questo motivi decidiamo di addestrare Fido, non solo per divertirci ad insegnare trucchi che possono impressionare le persone che ci circondano ma anche per tenere il cane al sicuro da eventuali pericoli che possono presentarsi in determinate situazioni. Come per esempio attraversare la strada.

Per insegnare al cane ad attraversare la strada, è opportuno che il nostro amico peloso conosca i comandi base: “fermo” ed “andiamo”. A tal proposito potrebbe interessarvi l’articolo come insegnare al cane il comando fermo.

Dopodiché come per ogni altro addestramento, è necessario utilizzare il rinforzo positivo. Per questo è opportuno portare con sé dei biscottini o croccantini come premio per Fido.

Tenendo il nostro amico a quattro zampe al guinzaglio accanto a noi e non avanti o dietro, iniziamo l’addestramento in strada. È consigliato addestrare Fido su di una strada con i semafori.

Fermandoci qualche metro prima della fine del marciapiede, quando il semaforo è rosso, diamo il comando “fermo” a Fido. Quando quest’ultimo si siede diamogli il bocconcino e lodiamolo.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a venire da te: metodo e consigli

cane cieco auto transito
(Foto Pixabay)

Nel momento in cui il semaforo diventa verde, diamo il comando “andiamo” al cane, e attraversiamo la strada tenendo sempre il nostro amico peloso al nostro fianco. Dopodiché lodiamolo e premiamolo.

Eseguiamo tale esercizio per 3-4 volte al giorno, in modo tale che il cane possa collegare i due comandi all’azione di attraversare la strada.

È possibile insegnare al cane ad attraversare la strada anche senza guinzaglio. Tuttavia, oltre a conoscere i comandi “fermo” ed “andiamo”, è opportuno che il nostro amico a quattro zampe sappia già camminare accanto a noi senza guinzaglio.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a cercare le cose: ecco i vari passaggi

Inoltre, se decidete di insegnare al cane ad attraversare la strada senza utilizzare il guinzaglio, è assolutamente necessario che vi esercitiate in una strada dove non transitino auto o altri tipi di mezzi, per evitare che il cane possa correre qualche pericolo.

Impostazioni privacy