Come passeggiare con più cani al guinzaglio: i consigli migliori

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai due palle di pelo e non sai come portarle a spasso nello stesso momento? Ecco come passeggiare con più cani al guinzaglio.

passeggiare con più cani al guinzaglio
(Foto Adobe Stock)

Avete deciso di adottare un altro cane per far compagnia a Fido? Sappiate che dovete far attenzione a determinate cose. Oltre a conoscere in che modo evitare la gelosia tra le due palle di pelo e il comportamento di territorialità che potrebbe presentare il vostro amico a quattro zampe, è necessario organizzarsi anche per le passeggiate.

Infatti sebbene andare a spasso con un solo cane possa risultare facile e a volte divertente, portare a passeggio 2 palle di pelo potrebbe essere complicato, se non si sa come fare. Vediamo nel seguente articolo come passeggiare con più cani al guinzaglio.

Come gestire due cani durante la passeggiata?

Prima di sapere come gestire due o più cani durante la passeggiata, è opportuno passeggiare con i cani singolarmente.

cani al guinzaglio
(Foto Pixabay)

Infatti, prima di uscire tutti insieme, è importante che ogni singolo cane sappia come comportarsi durante la passeggiata.

E’ necessario osservare i comportamenti di ogni singola palla di pelo, per poter correggere quelli sbagliati. E’ molto importante dare una ricompensa ai cani che restano a casa quando facciamo le singole passeggiate.

Inoltre anche la scelta del guinzaglio è necessaria. Nel caso in cui Fido sia di piccola statura sarebbe opportuno l’uso della pettorina, mentre nel caso in cui il cane è di grande statura potrebbe essere necessario il collare.

Dopo  aver abituato ogni singolo amico a quattro zampe ad andare al guinzaglio, e a comportarsi correttamente durante la passeggiata, è possibile portare a spasso tutti i cani.

Se dovete portare a spasso 2 cani, maneggiate un guinzaglio da una parte e l’altro dall’altra, nel caso in cui i cani fossero di più divideteli in due gruppi (gruppo mano destra e gruppo mano sinistra). Tuttavia in commercio ci sono anche i guinzagli doppi, in modo tale da rendere la passeggiata più tranquilla.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a chiedere di uscire: i vari passaggi

Portare a spasso più cani: i consigli

Dopo aver educato ogni singolo cane a comportarsi in modo adeguato durante la passeggiata e aver imparato come portare più cani a passeggio, ecco alcuni accorgimenti che dovreste avere quando portate a spasso più cani.

passeggiata con cani
(Foto Pixabay)

In primis è necessario non andare di fretta, è opportuno che ogni singolo cane abbia i suoi tempi per fare i propri bisogni. Nel caso in cui uno dei cani abbia bisogno di sprecare più energie, sarebbe opportuno portare nel parco tutti i cani in modo tale da farli divertire insieme.

Potrebbe interessarti anche: Giochi da fare con il cane mentre lo porti a spasso: stimola Fido a passeggio

E’ molto importante trattare tutti i cani allo stesso modo senza avere favoritismi verso uno di loro. Inoltre è consigliato portare con sé dei premi alimentari, in modo tale da attirare l’attenzione delle palle di pelo più facilmente.

Impostazioni privacy