Perché il gatto gira su sé stesso prima di dormire? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Il felino è saltato sul divano e ha iniziato a girare in cerchio? Ecco perché il gatto gira su sé stesso prima di dormire.

gatto gira su sé stesso prima di dormire
(Foto Adobe Stock)

Quando si condivide la propria casa con un amico a quattro zampe si possono osservare molti comportamenti strani di quest’ultimo.

Chi non ha mai notato il proprio Micio girare in cerchio molte volte prima di sdraiarsi sul letto o sul divano? Ma perché lo fa? Vediamo insieme i motivi per cui il gatto gira su sé stesso prima di dormire.

Perché il gatto gira su sé stesso prima di dormire?

Come ogni altro animale domestico, anche i nostri amici pelosi possono presentare comportamenti che i loro antenati presentavano in natura.

gatto riposo
(Foto Pixabay)

Uno di questi comportamenti è proprio il girare in cerchio prima di accoccolarsi su una superfice morbida per poi riposare. Ma perché presentano questo istinto, a cosa può mai servire?

I felini in natura tengono molto a riposare in modo sereno, anche perché essendo predatori devono ricaricare le energie perse durante la “caccia”.

Per questo motivo il loro girare su sé stessi prima di sdraiarsi per dormire, serve principalmente a conservare il calore corporeo, per riposare in modo tranquillo.

Infatti in caso di freddo i felini girano in cerchio e si arrotolano per sentire più caldo, mentre nei mesi caldi per rinfrescarsi tendono a scavare nel terreno.

Inoltre, sebbene i felini siano predatori, sono anche prede, e il loro modo di girare in cerchio prima di coricarsi, gli permette di trovare la posizione giusta in modo tale da fiutare l’odore del nemico e di fuggire subito in caso di “assalto”.

Anche se i nostri amici a quattro zampe vivendo in casa non devono preoccuparsi né delle temperature né tantomeno dei predatori, presentano ugualmente tale “rituale” del sonno. Come mai?

Il nostro amico peloso può girare su sé stesso prima di addormentarsi, per sistemare il suo posto di riposo, anche se gli abbiamo creato il luogo perfetto per la notte.

Inoltre il nostro Micio potrebbe girare a cerchio prima di sdraiarsi sul divano o sul letto, anche per allontanare gli ospiti indesiderati, come gli insetti.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si gira su sé stesso: perché lo fa e cosa dobbiamo sapere

Gatto gira in cerchio: quando è motivo di preoccupazione

Come ogni tipo di comportamento, se quest’ultimo si presenta spesso, potrebbe esserci qualcosa che non va nel Micio.

gatto sulla cesta
(Foto Pixabay)

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe, durante il rituale del sonno, gira in cerchio, si sdraia e si rialza nuovamente girando su sé stesso, potrebbe avere un problema alle articolazioni.

Un altro motivo per cui il Micio gira in cerchio ossessivamente, è la noia. Un gatto annoiato tende a presentare comportamenti bizzarri, come questo. Per evitare ciò, sarebbe opportuno arricchire la vota del felino con giocattoli, tiragraffi oppure giocare insieme al Micio.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto sbava quando fa le fusa: il significato di questo comportamento

Infine anche lo stress può essere la causa di tale comportamento. Solitamente i felini sono stressati quando qualcosa nella loro routine quotidiana cambia o quando presentano un malore. Nel caso in cui il vostro amico peloso gira in cerchio ossessivamente, portate il gatto dal veterinario, per essere sicuri che non ci sia qualcosa di grave.

Impostazioni privacy