Come insegnare al cane a chiedere di uscire: i vari passaggi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Non sai quando Fido deve fare i bisogni? Ecco come puoi insegnare al cane a chiedere di uscire quando ne ha bisogno.

come insegnare al cane a chiedere di uscire
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di uscire spesso, soprattutto se non sono abituati a fare i propri bisogni in casa. Ad ogni modo noi esseri umani non sempre riusciamo a comprendere quando i nostri amici pelosi hanno bisogno di uscire.

Tuttavia se non capiamo quando Fido ha bisogno di andare fuori casa, potrebbe essere utile insegnare al cane a chiedere di uscire. Vediamo nel seguente articolo quali sono i passaggi per farlo.

Insegnare al cane a chiedere di uscire: ecco come

I cani non sono tutti uguali, alcuni di essi possono farci capire quando vogliono uscire e altri invece no.

cane si siede vicino alla porta
(Foto Adobe Stock)

Infatti alcuni nostri amici pelosi possono grattare la porta o abbaiare insistentemente per farci capire che non resistono più e che devono uscire a fare i bisogni.

Tuttavia ci sono alcuni cani che invece non riescono proprio a comunicare la loro voglia di uscire e potrebbero arrivare a fare i propri bisogni in casa se non riescono più a trattenerli. Come possiamo evitare ciò? Basta insegnare al proprio amico a quattro zampe a chiedere di uscire.

Potrebbe sembrare un addestramento stravagante, ma è utile e soprattutto facile. Qui di seguito vi proponiamo 2 semplici metodi per addestrare il vostro amico peloso a dirvi quando ha bisogno di uscire: metodo del guinzaglio, metodo della campanella.

Metodo del guinzaglio

Il metodo del guinzaglio consiste nell’insegnare al nostro amico peloso a portarci il guinzaglio quando vuole uscire. Per fare ciò è opportuno tenere il guinzaglio alla portata di Fido e seguire le seguenti fasi:

  • Prima fase: prendere il guinzaglio, darlo al cane, facendo in modo che lo tenga in bocca, e aspettare qualche secondo. Trascorso il tempo premiate Fido e portatelo a spasso. E’ necessario ripetere questa fase fino a che il cane non tenga stretto il guinzaglio;
  • Seconda fase: quando il cane ha imparato a tenere il guinzaglio in bocca, allontanatevi da Fido e incoraggiate quest’ultimo a venire da voi con il guinzaglio in bocca. Utilizzate il rinforzo positivo ogni volta che il cane viene da voi, quindi dategli un premio. Ripetere l’esercizio fino a che Fido non compi questo gesto liberamente;
  • Terza fase: quest’ultima fase consiste nell’aumentare man mano la distanza dal cane e aspettare che sia quest’ultimo a venire da voi spontaneamente con il guinzaglio in bocca.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane ad andare a dormire: i vari passaggi

Metodo della campanella

Il metodo della campanella, consiste nel porre quest’ultima alla porta di casa ad un’altezza tale che il nostro amico a quattro zampe possa toccarla prima di uscire normalmente con Fido, prendete la zampa del cane e fategli toccare la campanella, dopodiché premiatelo e portate a spasso il cane.

Eseguire questa operazione ogni volta che uscite con il vostro amico a quattro zampe per almeno 2-3 settimane, fino a che il cane non suoni la campanella volontariamente.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a venire da te: metodo e consigli

Una volta che Fido ha imparato a suonare la campanella da solo, è opportuno farlo uscire ogni qual volta la suoni, altrimenti rischierete di confondere la piccola palla di pelo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy