Malattie più comuni dell’Epagneul Breton: quali sono e tutti i rischi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Un cane quasi sempre in forma ma attenzione ad alcune patologie: tutto sulle malattie più comuni dell’Epagneul Breton.

Cura del pelo dell'Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Non vorremmo mai parlarne ma saperne di più sui possibili problemi di salute del nostro amico a quattro zampe può migliorare la sua vita (e talvolta salvargliela). Ecco perché è importante conoscere quali sono le malattie più comuni dell’Epagneul Breton e quali sono i rischi ad esse collegate, in modo da prevenire e sapere esattamente cosa fare per salvaguardare la salute di questo attivo cucciolone.

Epagneul Breton: salute generale e vita media

Se si mantiene in attività e ha la possibilità di dedicarsi alla corsa, alla caccia e a tutti gli esercizi all’aperto che gli piacciono tanto, di sicuro non corre il rischio di annoiarsi. Ma per farlo ha bisogno di essere in forma!

Alimentazione dell'Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Questa razza, sebbene piccola e minuta, è in realtà molto attiva e forte, resistente alle basse temperature e a quelle alte, anche se a volte corre il rischio di un colpo di calore. Si tratta di un cane generalmente sano, che può vivere dai 12 ai 14 anni in media.

Ma purtroppo anche l’Epagneul Breton può ammalarsi: vediamo quali sono le patologie più comuni che possono colpire gli esemplari di questa razza.

Malattie più comuni dell’Epagneul Breton: quali sono

E’ bene specificare che si tratta di una razza che non si ammala facilmente ma, come per tutti gli esseri viventi, può accadere che abbia dei problemi che non solo rovinano la qualità della vita ma che, se trascurati, possono avere anche conseguenze irreversibili e molto gravi.

Adottare un Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

L’Epagneul Breton può soffrire di vari disturbi, sia a livello osseo sia a livello oculare: nel primo caso infatti non sono poi così rari i casi di displasia dell’anca (coxo-femorale). Essa può compromettere la sua mobilità, il suo equilibrio e in generale causargli zoppia, proprio perché si tratta di uno sviluppo anomalo delle articolazioni.

Altro possibile problema alle ossa potrebbe essere legato alla lussazione della rotula del cane, che compromette il piegamento e gli altri movimenti della zampa. Può avere cause genetiche ma anche traumatiche ed è diagnosticabile attraverso una ecografia.

La cistinuria canina è piuttosto frequente: si tratta di una malattia che colpisce i reni, dovuta all’accumulo di amminoacido cistina, con conseguente infiammazione delle vie urinarie e calcoli. Infine, ma in casi assolutamente rari, si possono verificare episodi di epilessia.

Potrebbe interessarti anche: Tutto quello che c’è da sapere prima di adottare un Epagneul Breton: pro, contro e padrone ideale

Malattie più comuni dell’Epagneul Breton: rischi e come evitarli

Naturalmente dipende dalla malattia che colpisce il nostro amico a quattro zampe: se si tratta di displasia dell’anca e lussazione rotulea è possibile innanzitutto prevenirle con un’adeguata alimentazione per l’Epagneul Breton ed evitandogli tutti quegli esercizi che potrebbero causargli dei traumi. In entrambi i casi, qualora il veterinario lo ritenesse necessario, si potrebbe ricorrere all’intervento chirurgico.

Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Per prevenire invece possibili problemi alla vista, è opportuno sottoporlo fin da cucciolo a visite specializzate; nel caso delle cistinuria infine, il dubbio può essere fugato attraverso un semplice esame del DNA.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Epagneul Breton: con chi va d’accordo e perché

Sottoponiamolo sempre a controlli regolari, non saltiamo mai un appuntamento previsto dal calendario delle vaccinazioni del cane e garantiamogli uno spazio aperto in cui poter correre e giocare.

Impostazioni privacy