Cistinuria nel cane: cause, sintomi e rimedi della patologia

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Salute dei Cani

La cistinuria è una patologia molto dolorosa, che può cagionare al cane importanti disagi: scopriamo insieme quali sono le cause, i sintomi ed i rimedi della malattia.

Cistinuria nel cane
(Foto Adobe Stock)

Tra le malattie genetiche che possono colpire il cane si annovera la cistinuria. Tale patologia può essere particolarmente dolorosa per il nostro amico a quattro zampe, e spesso è necessario intervenire chirurgicamente per risolvere il problema. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come rendersi conto se Fido soffra di tal disturbo.

Che cos’è e quali sono le cause

La cistinuria è una patologia che favorisce la formazione di calcoli renali, e che può colpire il cane fin dalla più tenera età. Si tratta infatti di una malattia genetica, causata dall’eccessivo accumulo di cistina nel rene, dovuto all’incapacità dell’organismo di assorbirla in maniera efficace.

I cani possono soffrire di schizofrenia? (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Con la comparsa dei calcoli, il cane manifesterà difficoltà nella minzione, dovuta anche al dolore associato all’atto; nelle urine dell’animale è spesso possibile riscontrare la presenza di sangue. Alcune razze sono più predisposte all’insorgenza della malattia. Tra esse annoveriamo

Potrebbe interessarti anche: Ostruzione della cistifellea nel cane: cause, sintomi e trattamento

I sintomi della cistinuria nel cane

La cistinuria è generalmente molto dolorosa; la presenza di calcoli nel rene rende la minzione estremamente difficoltosa per il cane.

cane carlino veterinario
(Foto Adobe Stock)

Non è raro riscontrare la presenza di sangue nelle urine, spesso connotate da un odore sgradevole, dovuto agli alti livelli di cistina in esse presenti.

Si tratta di sintomi piuttosto semplici da individuare, anche per chi non abbia particolare esperienza in materia di animali domestici; d’altronde i segni clinici sono molto simili a quelli riscontrabili nell’essere umano.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del cane con l’artrosi: cosa è importante sapere

Come si cura

In presenza dei sintomi descritti è necessario rivolgersi tempestivamente al proprio veterinario di fiducia. In caso contrario le conseguenze potrebbero essere nefaste: si va dalla disfunzione del rene occluso fino alla morte dell’animale.

cane dal veterinario
(Foto Adobe Stock)

Il trattamento terapeutico varierà a seconda dello stadio di avanzamento della malattia nel cane: se i calcoli sono grandi e cagionano molto dolore, con alta probabilità sarà necessario ricorrere alla chirurgia per poterli rimuovere.

Al contrario, laddove la patologia viene diagnosticata agli esordi, sarà possibile ricorrere ad un approccio terapeutico meno invasivo, basato sulla somministrazione di un regime alimentare specifico, coadiuvato da una terapia farmacologica.

Una volta che Fido sarà guarito, occorrerà mantenere alto il livello di guardia, poiché i calcoli potrebbero ripresentarsi. Un’alimentazione povera di calcio, magnesio e proteine è l’ideale per il cane che soffra di cistinuria.

Essa va abbinata ad un adeguato e quotidiano esercizio fisico, per mantenere Fido (ed i suoi reni) sempre in forma.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy