Home Cani Razze compatibili con l’Epagneul Breton: con chi va d’accordo e perché

Razze compatibili con l’Epagneul Breton: con chi va d’accordo e perché

Va d’accordo con tutti i suoi simili? Come scoprire le razze compatibili con l’Epagneul Breton e che carattere ha.

Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Un vero compagnone o un cane che preferisce stare per conto suo? Prima di adottarne uno è importante conoscere le razze compatibili con l’Epagneul Breton, questo magnifico esemplare francese di quattro zampe. Ecco quali sono i tratti distintivi del suo carattere e come si comporta quando si trova a condividere casa, spazi e padrone con altri animali, non solo i suoi simili.

Epagneul Breton: che carattere ha

Un cane perfetto per la famiglia? Sicuramente questa razza vi rientra, ma ciò non significa che abbia sempre voglia di giocare ed essere al centro dell’attenzione. Può capitare infatti che in alcuni momenti voglia stare da solo.

Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

In quelle ore di ‘solitudine’ è possibile che voglia recuperare le energie spese nel corso delle sue attività quotidiane, quindi non è il caso di disturbarlo! L’Epagneul Breton inoltre non ha paura dell’estraneo, non risulta né aggressivo né violento verso chi non conosce, anzi cerca di stabilire un contatto ed è il più delle volte molto socievole.

Ma questo vale anche per gli animali? Vediamo quali sono i suoi rapporti all’interno della casa dove vive e se è geloso di spazi e persone.

Razze compatibili con l’Epagneul Breton: con quali cani va d’accordo?

Dovremmo temere che sia scontroso con i suoi simili? Assolutamente no, anzi! Pare che non sia assolutamente difficile trovare un cane che vada d’accordo con lui e che tutte le razze siano buone (meglio ancora se le cerchiamo tra quelle canine più socievoli al mondo).

Alimentazione dell'Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Eppure, nonostante il suo carattere, è meglio abituarlo ad una socializzazione fin da cucciolo, in modo che la convivenza non riservi alcuna sorpresa al futuro padrone. Infatti un’educazione di questo tipo non solo aiuterà il nostro amico a quattro zampe ad andare d’accordo con i suoi simili, ma anche a migliorare i codici di comunicazione tra loro e vivere al massimo le esperienza da vivere insieme.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione dell’Epagneul Breton: cosa mangia, quanto e rischi

Razze compatibili con l’Epagneul Breton: e con i gatti?

Un cacciatore nato che non dà la caccia ai gatti e non le renda vittime dei suoi costanti inseguimenti? A quanto pare è possibile. Infatti questo esemplare risulta mo0lto amichevole nei confronti dei felini domestici, soprattutto se abituato alla loro presenza fin dal suo arrivo in casa.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani meno socievoli: insospettabili esemplari

Anche in questo caso un percorso di socializzazione del cane fin da cucciolo non è una cattiva idea: il suo carattere, se abituato al comportamento tipico del micio, può ben adattarsi alla sua presenza. E naturalmente questo vale anche per il felino!