Alimentazione dell’Epagneul Breton: cosa mangia, quanto e rischi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa mangia un cane di questa razza e cosa è meglio evitare? Tutto sull’alimentazione dell’Epagneul Breton (o Breton).

Alimentazione dell'Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Tutti i cani dovrebbero mangiare bene e i cibi dovrebbero essere non solo adeguati al loro fabbisogno energetico ma anche di ottima qualità, ma è davvero così facile non commettere errori quando si tratta dell’alimentazione di un Epagneul Breton? Ecco cosa il padrone (o aspirante tale) dovrebbe sapere sulla dieta ideale per gli esemplari di questa razza.

Alimentazione dell’Epagneul Breton: cibi e dieta migliori

In realtà non è facile scegliere tra un cibo fatto in casa, a base di alimenti selezionati e freschi e quello (più pratico) industriale: il rischio è che con il primo si possano commettere degli errori sulla qualità e la conservazione degli alimenti, sulle dosi etc. Molti padroni si affidano alle decisioni del veterinario di fiducia, mentre altri si trovano bene a somministrare al proprio cane le crocchette.

Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Ma come dovrà essere il cibo già pronto che sceglieremo per il nostro esemplare di Epagneul Breton? Sicuramente di ottima qualità, adatto al sesso, all’età e alla forma fisica del cane, nonché al suo stile di vita. Esse inoltre dovranno contenere condroitin solfato, glucosamina e acidi grassi (Omega 3 e Omega 6).

Attenzione dunque a scegliere gli alimenti con adeguato apporto nutritivo, ma anche a fornirgli tanta acqua fresca: è importante che il nostro amico a quattro zampe sia sempre idratato, soprattutto quando è impegnato nelle sue attività quotidiane.

Quanto deve mangiare un Epagneul Breton: frequenza e dosi

E’ buona norma sempre chiedere il parere dell’esperto veterinario che segue il nostro cane e ne controlla la forma fisica, ma in generale è frequente che un cane adulto mangi una o due volte al giorno. In questo caso potrebbe essere ideale suddividere i pasti in due momenti della giornata. Se però non siamo mai costretti ad affrontare problemi di digestione nel cane, si può optare per un unico pasto giornaliero.

Ma quanto dargli da mangiare? Se si sceglie il cibo fatto in casa bisogna necessariamente seguire uno schema concordato col veterinario; se invece si tratta di crocchette dovremo basarci su un peso tra i 220 e i 300 grammi al giorno.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani francesi: carattere, aspetto e foto dei più affascinanti quattro zampe d’Oltralpe

Alimentazione dell’Epagneul Breton: i rischi legati alla sua dieta

Come già detto, la scelta dei cibi dipende molto anche dallo stile di vita del cane: se ha uno stile di vita sedentario, dovremo fare attenzione a non dargli troppo da mangiare né con troppa frequenza: infatti il rischio di obesità canina è sempre dietro l’angolo. In questo caso consigliamo anche di portarlo a fare delle passeggiate e di non mancare mai a questo appuntamento, perché fare attività fisica è importante.

Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Epagneul bleu de Picardie: cosa mangia e quanto

Se invece, come frequente nei cani di questa razza, il cane ama muoversi e ‘stancarsi’ dovrà essere rifocillato adeguatamente: in questo caso allora facciamo attenzione a non commettere l’errore inverso. Infatti a volte, per paura di dargli da mangiare troppo e andare incontro a problemi di sovrappeso, non gli diamo il giusto quantitativo di nutrienti.

Impostazioni privacy