Razze di cani francesi: carattere, aspetto e foto dei più affascinanti quattro zampe d’Oltralpe

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Ti sei mai chiesto quali sono le razze di cani francesi? Ecco l’elenco dei quattro zampe più popolari: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di loro.

razze cani francesi
(Foto Adobe Stock)

Non solo culla di arte, meravigliosi paesaggi e raffinata cucina: la Francia è anche la terra madre di tanti quattro zampe dal carattere irresistibile e dall’aspetto affascinante. Scopriamo quali sono le razze di cani francesi più famose, elencando tutte le loro innumerevoli qualità.

Razze di cani francesi: l’elenco dei pelosetti più famosi

Il numero dei quattro zampe provenienti da Oltralpe? Davvero sorprendente: basti pensare, infatti, che sono oltre 40.

Barboncino
(Foto Pixabay)

Sfortunatamente, nel corso del tempo alcune razze si sono estinte. Altre, invece, sono diventate incredibilmente celebri anche al di fuori della loro terra natia. Ecco le razze di cani dalle origini francesi più popolari e amate al mondo:

  • Barboncino;
  • Pastore dei Pirenei;
  • Dogo di Bordeux;
  • Épagneul Breton
  • Bracco Francese;
  • Bulldog Francese.

Barboncino

Il Barboncino non poteva che aprire la lista delle razze di cani francesi.

Cani che amano i gatti
(Foto Unsplash)

Infatti, si tratta di esemplari sono incredibilmente apprezzati e diffusi pressoché ovunque. Il motivo? Presto detto: le loro incredibili qualità, che a partire dal XVI secolo permisero a questi pelosetti di diventare ambitissimi animali da compagnia nelle corti europee.

Indubbiamente, tra i pregi che caratterizzano il Barboncino c’è il suo aspetto tenero, in grado di conquistare tutti grazie ai suoi adorabili ricci e agli occhietti vispi. Non solo: si tratta anche di un cane sensibile, empatico e molto intelligente.

Pastore dei Pirenei

Il Pastore dei Pirenei rientra nell’elenco delle razze di cani francesi.

razze di cani francesi
(Foto Adobe Stock)

Questo quattro zampe, a differenza dei Barboncini, ha origini più umili. Infatti, veniva utilizzato per badare alle greggi di pecore. Tuttavia, il Re Luigi XIV ne rimase talmente ammaliato da nominarlo cane reale della corte di Francia.

Il carattere del Pastore dei Pirenei? Contraddistinto da grande coraggio e totale devozione nei confronti del suo compagno a due zampe, verso il quale si mostra protettivo e fedele.

Dogo di Bordeaux

Nella lista delle razze di cani francesi c’è anche lo splendido Dogo di Bordeaux.

dogo de bordeaux adulto
(Foto Adobe Stock)

Le origini di questo quadrupede di grossa taglia? Non sono ben note. Secondo alcuni, infatti, potrebbe essere stato portato in Francia dai popoli celtici. In passato, il Dogo di Bordeaux è stato usato come cane da guardia, ma anche per le attività di caccia e combattimento.

Viste la stazza e la muscolatura potente, è incluso tra le razze di cani potenzialmente pericolose. In realtà, se adeguatamente socializzato, mostra un carattere affettuoso e mansueto, rivelandosi incredibilmente fedele al suo essere umano del cuore.

Épagneul Breton

L’Épagneul Breton non poteva mancare all’interno della categoria delle razze di cani di origini francesi più popolari.

razze di cani francesi
(Foto Pixabay)

Si tratta di un quadrupede di piccola taglia, dall’aspetto elegante. Il manto può presentare numerose varianti di colore, come bianco e marrone, bianco e nero o bianco e arancio.

Il carattere di questo pelosetto? Versatile, vispo e molto intelligente. Senza contare, naturalmente, che si tratta di un cane molto affettuoso e legato a tutti i membri della sua famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Barboncino: razza, caratteristiche, carattere e salute

Bracco francese

Nella lista delle razze di cani francesi rientra anche il Bracco francese.

Grand bleu de gascogne adulto
(Foto Adobe Stock)

Esistono due varianti di questa razza:

Entrambi sono caratterizzati da una corporatura muscolosa, ma longilinea, che permette loro di conservare grazia ed eleganza, coniugandole con forza e potenza.

Questi quattro zampe sono in grado di entrare in perfetta sintonia con il loro compagno a due zampe, mostrandosi totalmente affezionati e devoti. Acuti e resistenti, possiedono anche un lato dolce e mansueto.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani inglesi: l’elenco dei pelosetti British più popolari

Bulldog francese

Infine, chiude l’elenco delle razze di cani di origine francese l’immancabile e simpaticissimo Bulldog francese.

razze di cani francesi
(Foto Flickr)

Questo cane di taglia piccola è il discendente dei Bulldog inglesi che giunsero in Francia nel XIX secolo insieme ai loro proprietari, emigrati dal Regno Unito. Si tratta di un esemplare dalla corporatura robusta e rotonda, il cui aspetto rispecchia la sua simpatia.

Infatti, questo quattro zampe è socievole, giocoso e affettuoso: se lasciato solo troppo a lungo, tende a soffrire di solitudine. A causa della particolare conformazione del muso, tipica dei cani brachicefali, tende a soffrire di una serie di disturbi respiratori.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy