Home Cani Razze di cani Epagneul Breton: razza, caratteristiche, carattere e salute

Epagneul Breton: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Breton è un cane da caccia molto apprezzato in tutto il mondo per le sue attitudine da ferma e da compagnia. E’ intelligente, docile e riesce ad adattarsi a qualsiasi situazione sia per vivere che per lavorare. Se non caccia, deve fare molto esercizio per mantenersi in forma. Non è diffidente con gli estranei, infatti come cane da guardia non è del tutto consigliabile, poiché non è aggressivo con gli estranei. Sa rispettare il padrone e i suoi ordini per l’insegnamento. Adora stare in compagnia dei bambini e giocare con loro. Per i padroni che amano la caccia è il compagno ideale con un olfatto ben sviluppato. È molto amante dell’acqua, si tuffa volentieri negli stagni e nei ruscelli. Anche se di statura media non è un cane che incute timore, anzi è socievole e affettuoso.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da ferma
  • Taglia: Media
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:48-50 cm
  • Altezza femmina:48-49 cm
  • Peso maschio:13-18 Kg
  • Peso femmina:13-18 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

L’Epagneul Breton è un cane dall’espressione intelligente, vigile, e sempre con la voglia di scoprire cose nuove. Riesce a stare in compagnia di chiunque, essendo molto socievole, può vivere anche con altri esemplari di cani oppure con altri animali, come i gatti. Riesce a resistere alle intemperie in invero e quindi può vivere anche all’esterno della casa. Si adatta facilmente a qualsiasi stile di vita. In appartamento può vivere purché faccia attività fisica e si tieni in movimento in modo quotidiano. E consigliabile un recinto al giardino e un guinzaglio quando si esce per le lunghe passeggiate, poiché ha l’attitudine a scappare. E’ preferibile usare la medaglietta con il suo nome, per ritrovarlo in fretta e senza avere problemi. Può essere un buon guardiano ma non è aggressivo con gli sconosciuti. Tende a non essere distruttivo, ma non riesce a resistere per molto tempo la solitudine. Particolarmente dotato per la ricerca della beccaccia, della starna e della lepre. E’ molto apprezzato dai cacciatori per il suo eccellente lavoro.

PREZZO

Questa razza ha un costo basso per essere adottata, ma può variare in base all’età al sesso e alle sue origini. Mediamente il budget vari dai 200 ai 500 euro. Il prezzo mensile per le spese mediche, la toelettatura e l’alimentazione è di 50 euro.