Epagneul Breton: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Breton è un cane da caccia molto apprezzato in tutto il mondo per le sue attitudine da ferma e da compagnia. E’ intelligente, docile e riesce ad adattarsi a qualsiasi situazione sia per vivere che per lavorare. Se non caccia, deve fare molto esercizio per mantenersi in forma. Non è diffidente con gli estranei, infatti come cane da guardia non è del tutto consigliabile, poiché non è aggressivo con gli estranei. Sa rispettare il padrone e i suoi ordini per l’insegnamento. Adora stare in compagnia dei bambini e giocare con loro. Per i padroni che amano la caccia è il compagno ideale con un olfatto ben sviluppato. È molto amante dell’acqua, si tuffa volentieri negli stagni e nei ruscelli. Anche se di statura media non è un cane che incute timore, anzi è socievole e affettuoso.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da ferma
  • Taglia: Media
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:48-50 cm
  • Altezza femmina:48-49 cm
  • Peso maschio:13-18 Kg
  • Peso femmina:13-18 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

L’Epagneul Breton è un cane dall’espressione intelligente, vigile, e sempre con la voglia di scoprire cose nuove. Riesce a stare in compagnia di chiunque, essendo molto socievole, può vivere anche con altri esemplari di cani oppure con altri animali, come i gatti. Riesce a resistere alle intemperie in invero e quindi può vivere anche all’esterno della casa. Si adatta facilmente a qualsiasi stile di vita. In appartamento può vivere purché faccia attività fisica e si tieni in movimento in modo quotidiano. E consigliabile un recinto al giardino e un guinzaglio quando si esce per le lunghe passeggiate, poiché ha l’attitudine a scappare. E’ preferibile usare la medaglietta con il suo nome, per ritrovarlo in fretta e senza avere problemi. Può essere un buon guardiano ma non è aggressivo con gli sconosciuti. Tende a non essere distruttivo, ma non riesce a resistere per molto tempo la solitudine. Particolarmente dotato per la ricerca della beccaccia, della starna e della lepre. E’ molto apprezzato dai cacciatori per il suo eccellente lavoro.

PREZZO

Questa razza ha un costo basso per essere adottata, ma può variare in base all’età al sesso e alle sue origini. Mediamente il budget vari dai 200 ai 500 euro. Il prezzo mensile per le spese mediche, la toelettatura e l’alimentazione è di 50 euro.

ASPETTO GENERALE

L’Epagneul Breton è un cane da ferma con coda corta oppure inesistente. Ha una struttura ossea solida ma non grossa. Risulta compatto ma con eleganza. Ha l’energia di un cane di statura XXL, anche se è di taglia media. Ha uno sguardo vivace e dolce.
Epagneul Breton cucciolo
Epagneul Breton cucciolo

TESTA E COLLO

La testa di questa razza incorpora un cranio lievemente arrotondato, con uno stop in pendenza. Il tartufo è largo, con narici sviluppate e di un colore uguale al manto. Gli occhi sono obliqui con un colore scuro scuro. Le orecchie hanno attaccatura alta, a forma di triangolo, ricoperte di pelo ondulato. Il collo ha una lunghezza media ed è massiccio. Risulta lievemente curvato ma è ben inserito sulle spalle e non presenta giogaia.

TRONCO E CODA

Il tronco è diritto fino alla groppa, presenta un garrese poco evidente. Il dorso è corto ma corposo, con un rene altrettanto corto ma muscoloso. La groppa è leggermente inclinata con il torace disceso e costole ben cerchiate. La coda ha attaccatura alta, se il cane è in azione risulta agitata, se invece il cane riposa, la coda è lievemente ricadente. Questo cane può nascere anche senza coda o può avere la coda tagliata. 

ARTI

Gli arti anteriori sono perpendicolari al suolo, con spalla lunga e ben aderente al corpo. Il braccio è muscoloso ed è lievemente più lungo della spalla. L’avambraccio è massiccio con un metacarpo solido ma con una certa flessibilità. Gli arti posteriori sono paralleli con ossatura doppia. La coscia è ampia con la gamba leggermente più lunga. Il garretto è molto visibile. I piedi sono rotondi con dita chiuse e unghie corte.

PELO E MANTELLO

Il pelo deve essere sottile, ma non piatto ed è ondulato sul corpo. Raso sulla testa e nella parte anteriore degli arti. Il colore del manto può essere: bianco e arancio, bianco e nero, bianco e marrone, con macchie irregolari. Il manto monocolore non è ammesso.

PADRONE IDEALE

Per questa razza ci vuole un padrone che sappia gestirlo al meglio dosando le emozioni e gli insegnamenti. Deve saper essere giocherellone, affettuoso, ma senza eccedere perché d’altro canto deve avere anche un lato del carattere fermo e con tanta tenacia, questo per non far prendere il sopravvento al cane che risulta anche un po’ testardo e pretende di essere educato a modo suo. Ciò nonostante è un cane perfetto per l’intera famiglia, anche per i più piccoli. Non ci sono padroni che non possono adottarlo, ma devono essere dinamici e attivi, non sedentari o pantofolai. Se non ha dei proprietari che adorano la caccia, deve comunque fare sport e mantenersi energico. In sostituzione ad un padrone da caccia, potrebbe essere un padrone sportivo, che permette al cane di fare le attività canine. Se il proprietario è amante dei viaggi, può portarselo dietro e fare tutte le esperienze insieme, visto che le dimensioni lo permettono, ma sa essere anche un cane adattabile a qualsiasi circostanza. E’ un grande cane da riporto ed è capace di cacciare un’intera giornata, senza stancarsi.

ALIMENTAZIONE

Anche se si presenta come un cane di taglia media, ha una gran bella energia datagli dall’ottima alimentazione. Non occorre farlo seguire da un veterinario, ma deve mangiare le giuste dosi per non eccedere con il peso, che lo renderebbe fuori dai suoi canoni e anche un po’ goffo. L’alimentazione deve essere ricca, ma non abbondante da esagerare. E’ preferibile farlo mangiare due volte al giorno. Non ci sono preferenze per il cibo, mangia tutto, purché sia sano e di qualità.

TOELETTATURA

Con un pelo anche da sfilare, questo cane deve essere curato esteticamente per mantenere il suo aspetto sempre in forma e lucente. La toelettatura di questa razza non è difficile da fare, bastano delle spazzolate regolari. Durante l’anno il pelo non tende a cadere in modo abbondante, ma nel periodo di muta, che avviene in autunno e primavera, occorre fare delle pettinate più frequenti perché il pelo cade più insistentemente.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Cliccate qui per approfondire. 

  • Displasia coxo-femorale;
  • Lussazione mediale della rotula;
  • Cistinuria.

CENNI STORICI

Su questo cane ci sono varie opinioni per le sue origini. C’è chi afferma che deriva dal cane di Oysel, dai Setter e dagli Springer, per poi essere arrivato fino allo standard attuale. Qualche altro esperto afferma che sia nato in Francia e che il nome derivi dal verbo espanir, che tradotto dal francese significa accucciarsi. Oppure, altri pensano che deriva da incroci di Setter bianco arancio con altri cani francesi. Risulta tra i cani di ferma più diffusi del mondo. Da alcuni cenni storici possiamo vedere che in origine niente lo distingueva dagli altri épagneul. I primi esemplari di questa razza si vedono nel 1896 ad una mostra canina, anche se in modo ufficiale lo standard dell’épagneul breton entrò in vigore il 1 giugno del 1908 e nel 1923 ebbe la prima modifica, ossia per le sue misure, una seconda modifica fu fatta nel 1933 per la coda corta in seguito a taglio. Da qui fino al 1956 non ci furono modifiche, poco dopo quella data, venne ufficializzato il colore del mantello e questa versione la si vede fino al 1995, per poi oggi vedere la razza ufficiale.

Epagneul Breton adulto
Epagneul Breton adulto

NOMI

L’Epagneul Breton è un cane dal viso dolcissimo, e con tratti proprio come è un vero britannico. Raffinato, elegante, di ottima postura e aspetto portato con fierezza. Per dargli un nome all’altezza di tutta quest’importanza, abbiamo deciso di farci guidare dall’alfabeto che possiede svariate lettere, in particolare abbiamo scelto la lettera B. Fatelo anche voi, e qui potete trovare  la lista per il nome al vostro cane.

  • Femmina: Belinda e Burmilla
  • Maschio: Baxter e Bernie

CHICCHE

Al museo Maison di Francia, il cane l’Epagneul Breton, viene fatto un vero inno a questa razza. C’è rappresentata una mostra di filmati, foto, riproduzioni del pittore Riab e sculture di Richard Fath.

Impostazioni privacy