Il gatto può mangiare i funghi? Rischi e benefici di questo alimento

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Gatti

Un alimento molto diffuso nei piatti per noi umani, ma come sempre non necessariamente adatto agli animali domestici. Il gatto può mangiare i funghi?

Il gatto può mangiare i funghi?
Il gatto può mangiare i funghi? (Foto AdobeStock)

Alcuni alimenti sono notoriamente dannosi per gli animali domestici, pur essendo ottimi per noi esseri umani. A volte invece, alcuni alimenti non sono così comuni da poter essere motivo di preoccupazione per i padroni di cani e gatti. Certo, se non è un alimento che si trova facilmente nelle nostre cucine, perché preoccuparci se lo mangia il nostro micio? Ma per cibi molto diffusi nei nostri piatti, c’è bisogno di assicurarsi che non siano pericolosi per la salute dei nostri animali. Ad esempio, il gatto può mangiare i funghi? E soprattutto, vista la grande varietà di questo alimento, ci sono particolari funghi che possono essere pericolosi?

Il gatto può mangiare i funghi? E quali?

gatto eroe contro pitbull
Quali funghi può mangiare e non il micio? (Foto Pinterest)

I funghi sono un alimento base in molti piatti per l’uomo, ma i veterinari sono più preoccupati delle varietà selvatiche che possono comparire durante i mesi di pioggia in molte parti dei parchi, giardini o prati. Quindi, che sia un pezzetto saporito trovato su una fetta di pizza avanzata, o uno dei suoi cugini non culinari, siamo sicuri che il nostro gatto può mangiare i funghi?

I funghi non sono sicuri per i gatti, ma c’è un’eccezione. I funghi acquistati in negozio possono andare bene per i mici, da mangiare in piccole quantità, ma nel complesso, è meglio evitare tutti i funghi quando si tratta della dieta del nostro gatto.

I gatti infatti sono carnivori obbligati, il che significa che richiedono una dieta a base di carne. Mentre possono andar bene per loro alcuni tipi di frutta e verdura, non sono necessari per le esigenze nutrizionali quotidiane dei nostri amici pelosetti. La cosa strana, è che molti gatti ne apprezzano persino il gusto.

Tuttavia, i gatti non dovrebbero assolutamente mangiare funghi selvatici, poiché possono essere velenosi e i funghi “da negozio” non dovrebbero comunque costituire una parte significativa della dieta di un gatto. A volte possono essere un piccolo premio, o un modo per variare la loro dieta.

Se abbiamo mai cucinato in cucina usando dei funghi in una ricetta, probabilmente avremo notato che il nostro gattino sembra molto desideroso di provare un boccone. Potrebbe sembrare una strana scelta per uno spuntino felino, ma in realtà c’è qualche scienza interessante dietro questo “fenomeno”. Naturalmente, dobbiamo sempre chiedere al veterinario prima di condividere cibi umani con il nostro gatto. Con questo in mente, analizziamo perché ai gatti potrebbe piacere mangiare funghi e quando è sicuro che lo facciano.

I gatti vogliono mangiare i funghi: perché?

Il gatto perde i baffi
Perchè i gatti vogliono mangiare i funghi? (Foto Pixabay)

Per capire perché un gatto potrebbe voler mangiare funghi, dobbiamo capire come funzionano le loro papille gustative. Gli scienziati dell’alimentazione hanno dimostrato che i gatti non possono sentire la dolcezza, ma possono cogliere sapori salati dell’umami. I funghi contengono glutammato, che è un aminoacido ed una parte fondamentale dei cibi dal sapore umami.

Per quanto riguarda il motivo per cui i gatti potrebbero voler mangiare funghi, la risposta è semplicemente perché sono gustosi! I gatti possono cogliere i sapori di questo tipo con le loro papille gustative, a differenza dei cibi più dolci. Infatti, i dolci solitamente non attraggono i gatti. Ora che sappiamo perché i gatti potrebbero voler mangiare funghi, diamo un’occhiata ai problemi di sicurezza che possono esserci.

Funghi selvatici

errori alimentazione gatto
I funghi selvatici fanno male? (Foto Unsplash)

Innanzitutto, è ampiamente consigliato che i gatti non dovrebbero mai mangiare funghi selvatici. Ciò include tutti i funghi che potrebbero crescere nel nostro giardino o lungo un sentiero. Consideriamo come selvatici tutti i funghi non comprati in un negozio, in pratica.

I funghi selvatici non sono sicuri per i nostri amici a quattro zampe. Esistono innumerevoli varietà di funghi e molte sono state associate a tossicità nei gatti. E se anche alcuni funghi non sono tossici, si consiglia di considerare tossici tutti i funghi ingeriti all’aperto da un gatto.

Speriamo che questo sia ovvio, ma il nostro gatto non dovrebbe ingerire funghi psichedelici o droghe ricreative di alcun tipo, poiché questi tipi di funghi possono essere molto dannosi. Attenersi all’erba gatta se si desidera che il nostro gattino si rilassi un po’.

E i funghi acquistati in negozio?

Il gatto può mangiare i funghi?
Il gatto può mangiare solitamente i funghi comprati in negozio (Foto Flickr)

Se il gatto mangia un fungo mentre fa uno spuntino con del cibo lasciato alla sua portata da un essere umano smemorato, non c’è motivo di preoccuparsi. Non tutti i funghi sono una minaccia per un gatto. I funghi acquistati in negozio generalmente non sono pericolosi per il nostro animale domestico.

Atteniamoci però a piccole quantità di shiitake, champignon, o funghi portobello. È anche importante assicurarsi che siano cotti accuratamente, ma senza spezie o condimenti. Questi possono irritare lo stomaco del tuo gatto. Questo tipo di funghi dovrebbe essere accettabile per un gatto da digerire, con moderazione, ovviamente.

Cosa fare se il gatto ha mangiato funghi

malattie dei polmoni nel gatto
Contattare il veterinario per ogni evenienza. (Foto AdobeStock)

Se il nostro gatto ha trovato alcuni funghi selvatici, e sospettiamo che li abbia mangiati, dobbiamo verificare i seguenti sintomi:

Se il gatto presenta uno di questi sintomi, dobbiamo contattare immediatamente il nostro veterinario. Nella maggior parte dei casi, è meglio completamente evitare i funghi. L’eccezione è una piccola quantità di funghi acquistati in negozio, che dovrebbe andare bene per il nostro gatto. 

I funghi selvatici possono essere estremamente velenosi, e causare problemi di salute al micio. Quando un fungo selvatico viene individuato nel tuo cortile, è meglio supporre che sia tossico. Se il nostro gatto ingerisce qualsiasi tipo di fungo, è meglio chiamare immediatamente il veterinario per cercare un trattamento professionale.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy