10 erbe aromatiche e spezie salutari per il gatto: scopriamole insieme

Foto dell'autore

By Ramona

Alimentazione Gatti

Ecco la lista di 10 erbe aromatiche e spezie salutari per il gatto: grazie alle loro proprietà benefiche hanno degli importanti effetti sulla salute del nostro amico felino

erbe aromatiche spezie salutari gatto
Quali sono le erbe aromatiche e le spezie salutari per il gatto? (Foto Pixabay)

Come nel caso degli essere umani, anche per gli animali l’assunzione di alcune erbe aromatiche, piante e spezie può avere particolari benefici sul loro organismo.

In questo articolo parliamo delle 10 erbe aromatiche e spezie salutari per il nostro amato gatto, elencando le principali proprietà benefiche che possono avere su Micio.

10 erbe aromatiche e spezie salutari per il gatto:

erbe piante spezie micio
Alcune spezie ed erbe aromatiche (Foto Pixabay)

Antinfiammatorie, depurative, antiossidanti o calmanti…

Le proprietà benefiche delle erbe e delle spezie sono davvero tante, ma non tutte le piante fanno bene al nostro amico peloso.

Di seguito elenchiamo quelle che sicuramente hanno degli effetti positivi su Micio, aiutandolo a risolvere determinati problemi di salute tramite la loro assunzione occasionale o costante nel tempo.

1. Erba gatta

L’erba gatta è una pianta officinale amata dai gatti, che ne sono fortemente attratti: possiamo considerarla come la principale tra le erbe feline. E’ una specie di eccitante, che libera i nostri amici a quattro zampe da stress e nervosismo grazie alla presenza dei suoi monoterpeni ciclopentanoidi volatili, che sono in grado di rendere spensierato Micio per diverso tempo. Sembra quasi che si generi una sorta di dipendenza, in base alla quale un gatto che ne scopre gli effetti benefici sarà portato a cercarla nuovamente. Inoltre, un infuso di erba gatto pare essere un ottimo rimedio per lenire graffi e pruriti della pelle dei felini.

2. Aglio

aglio spezia gatto
Poco aglio fa bene sia al cane che al gatto (Foto Pixabay)

L’aglio è ricco di proprietà antiossidanti, antivirali ed espettoranti: è un potente antibatterico, utile per contrastare soprattutto parassiti intestinali e al tempo stesso rafforza il sistema immunitario di Micio.

3. Camomilla

La camomilla è molto efficace per il trattamento di coliche intestinali e flatulenza del gatto. Come nel caso degli esseri umani, anche per sui gatti ha effetti calmanti e rilassanti, con proprietà digestive e antiinfiammatorie. L’unica accortezza che bisogna avere è di non somministrare al nostro micio la Camomilla Inglese (Chamaemelum nobile), che è per lui tossica.

4. Radice di liquirizia

Può sembrare strano, ma la radice di liquirizia è una specie di cortisone naturale per i felini, rimedio ideale per lenire il prurito causato dalle allergie. Non solo, è ottima anche per fronteggiare problemi di digestione e respirazione, con proprietà anti-infiammatorie.

5. Coriandolo

Il coriandolo è molto utile per stimolare in maniera naturale l’appetito del gatto, può quindi essere inserito nel cibo della ciotola per dare anche risalto agli alimenti. Favorisce inoltre l’eliminazione dei gas intestinali e la digestione, alleviando i dolori intestinali.

6. Chiodi di garofano

I chiodi di garofano hanno principalmente una funzionalità vermifuga: aiutano Micio a disintossicarsi dai vermi intestinali e in generale a contrastare tutti i tipi di parassiti.

7. Cannella

cannella spezia gatto
La cannella è una spezia da poter dare al gatto (Foto Pixabay)

La cannella è un’importante fonte di fibre, calcio, ferro e manganese. Possiede proprietà antibatteriche e anti-micotiche e il suo utilizzo è consigliato in caso di tosse o per il trattamento di problemi respiratori nel gatto.

8. Curcuma

La curcuma ha effetti benefici in qualità di antiinfiammatorio e antiossidante. Il suo uso costante nel tempo sembra prevenire e inibire la crescita del cancro, sia nel caso degli uomini che in quello degli animali. Aiuta infatti a rinforzare l’organismo e il sistema immunitario e supporta l’apparato digerente con poteri energizzanti e depurativi.

9. Zenzero

Lo zenzero ha proprietà antispasmodiche e digestive, può essere quindi utilizzato nei casi di diarrea, coliche e flatulenza con effetti positivi sul micio. Un suo consumo regolare aiuta a prevenire l’insorgere delle patologie, migliorando il funzionamento del sistema circolatorio.

10. Rosmarino

Il rosmarino ha molteplici proprietà benefiche. È un ottimo tonico cardiovascolare, è antiossidante, antimicrobico, astringente e analgesico. Aiuta nell’espulsione dei gas intestinali e, aggiunto al cibo, è in grado al tempo stesso di stimolare l’appetito del gatto e di fungere utilissimo conservante naturale degli alimenti.

 

Potrebbe interessarti anche >>>

R.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy