Il gatto può mangiare la pizza? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Avete voglia di pizza e vi state chiedendo se è un alimento che il vostro gatto può mangiare? Scopriamolo qui di seguito.

gatto puo mangiare la pizza
Il gatto può mangiare la pizza? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Avete deciso di trascorrere una serata a casa a mangiare una buona pizza e il vostro micio vi guarda desideroso di averne un pezzettino?

Ma il gatto può mangiare la pizza? Questo alimento potrebbe causare qualche problema all’organismo del felino? Qui di seguito vi diremo se la pizza è un buon alimento da dare al gatto oppure no.

Il gatto può mangiare la pizza?

gatto puo mangiare la pizza
Il gatto può mangiare la pizza? Ecco tutto ciò che c’è da sapere (foto Pixabay)

Sicuramente la pizza è il cibo adorato da tutti, ma per il gatto mangiarne un pezzettino può essere salutare o dannoso? Per tutto quello che contiene la pizza, non è affatto un alimento che il felino può mangiare.

Infatti mozzarella, salsa, condimenti e proprio l’impasto della pizza sono alimenti che non devono assolutamente essere presenti nella dieta del micio.

Vediamo qui di seguito cosa possono provocare al gatto gli ingredienti che generalmente costituiscono la pizza.

Mozzarella o altri formaggi

L’ingrediente più usato sulla pizza è la mozzarella. La maggior parte dei gatti, ma non tutti, non possono mangiare né la mozzarella né altri formaggi in quanto risultano intolleranti al lattosio.

Se capita che il vostro micio mangi della mozzarella o qualsiasi altro tipo di formaggio e ha problemi nel digerirlo, è opportuno evitare che il gatto mangi formaggi.

Condimenti

La maggior parte dei condimenti che si usano sulla pizza, anche se si tratta di una pizza vegetariana, sono molto dannosi per il micio. Solitamente sulla pizza vengono usati wurstell o salsiccia, che per il gatto sono alimenti molto grassi e ricchi di sodio.

Anche solo una piccola parte di pizza, con questi tipi di condimento, ha una percentuale di sodio alta rispetto a quella che può ingerire solitamente il felino.

Impasto pizza

gatto pane
Possiamo dare tranquillamente un po’ di pane al gatto? Ecco come comportarci (Fonte foto Istock)

Essendo carnivori i gatti non hanno alcun bisogno di consumare prodotti composti da farina. Inoltre ingredienti come l’impasto della pizza o il pane possono provocare nel felino dei gas intestinali.

L’apparato digerente del gatto infatti non è in grado di digerire questo tipo di alimento.In più se il felino mangia la pizza o il pane potrebbe avere problemi di stitichezza.

La salsa

Un altro alimento dannoso per il gatto è la salsa della pizza, in quanto è molto acida e a volte anche piccante. Come abbiamo potuto osservare gli ingredienti singolarmente già fanno male al felino, quindi di conseguenza la pizza risulta dannosa per il gatto.

Nel caso in cui il vostro gatto ne ha mangiato un pezzetto non c’è da preoccuparsi, basta tenere sotto controllo l’animale.
Se notate che il gatto presenta diarrea, vomito, stitichezza o gas addominale è opportuno portarlo dal veterinario.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy