Il cane può mangiare la pizza? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Siete a casa in compagnia di fido e vorreste trascorrere la serata mangiando una pizza, ma non sapete se fa bene per la sua dieta? Scopriamo insieme se il cane può mangiare la pizza.

Il cane può mangiare la pizza? (foto iStock)
Il cane può mangiare la pizza? (foto iStock)

Chi ha un cane in casa e lo alimenta con del cibo mangiato dall’essere umano sicuramente si fa mille domande su cosa può e non può mangiare. Per esempio chi non si è mai chiesto se il cane può mangiare la pasta o i legumi oppure la pizza?

Una delle tante domande che i proprietari del cane si pongono è proprio se la pizza fa male o bene a fido, visto che possiamo dire è l’alimento preferito dalla maggioranza delle persone. Prima di tutto bisogna dire che non tutte le pizze sono uguali, infatti come ben sappiamo ogni pizza può essere farcita con ingredienti diversi.

Il primo pensiero che facciamo sicuramente è quello di garantire una salute perfetta al nostro amico a quattro zampe, di conseguenza approfondiremo gli ingredienti che riempiono la pizza che possono far male al cane.

I cani possono mangiare la pizza?

Come per gli esseri umani la pizza è un pasto abbastanza pesante e poco digeribile, anche per i cani lo è, in quanto hanno anche uno stomaco ancor più delicato delle persone. Tanto è vero che la risposta alla domanda ”i cani possono mangiare la pizza?” è sicuramente negativa.

In ogni tipo di pizza è presente sicuramente almeno un alimento che non fa bene al nostro amico a quattro zampe. Anche se ci sono ingredienti che possono far male a fido, occorre dire che sono presenti anche molti ingredienti che possono farcire la pizza e che non fanno male al cane.

Ingredienti che danneggiano il cane

cane lattuga
Ingredienti che danneggiano il cane (Fonte Foto Istock)

Come abbiamo detto esistono molti ingredienti che messi sulla pizza possono dar fastidio e far male al nostro amico a quattro zampe.

Pertanto se avete deciso di alimentare fido con questo pasto veloce, vi elencheremo di seguito gli ingredienti da non inserire sulla pizza per evitare un malessere al nostro amico a quattro zampe.

  • Formaggio: principalmente il cane può mangiare il formaggio, ma bisogna evitare quello della pizza in quanto è ricco di lattosio e se il cane è allergico al lattosio, la maggior parte dei cani lo è, potrebbe essere dannoso per lo stomaco del nostro amico a quattro zampe. Inoltre il formaggio è ricco anche di grassi che unito agli altri ingredienti potrebbe causare un problema di obesità canina, se somministrato spesso.
  • Aglio e cipolle: questi due sono ingredienti comuni usati molto spesso per farcire le pizze. Ma sono due alimenti che fido non può assolutamente mangiare in quanto il cane a differenza di noi esseri umani manca di enzimi necessari per elaborare e digerire i componenti contenuti in aglio e cipolle. Infatti essi possono provocargli diarrea, vomito e anemia.
  •  Funghi: non tutti i funghi sono da evitare nella dieta di fido, infatti ci sono alcuni funghi che il cane può mangiare. In tal caso chiedere al vostro veterinario che saprà indicarvi quale tipologia di fungo faccia bene a fido.
  •  Olio: solitamente l’olio nella dieta di fido è da evitare, tranne alcuni tipi di olio che sicuramente non sono presenti nella pizza.
  • Spezie: la pizza contiene molte quantità di sale, olio e spezie che insieme potrebbero provocare un caso di tossicità al nostro amico a quattro zampe. Ricordiamo che una quantità maggiore di grassi potrebbe provocare nel cane una pancreatite.

Non solo gli ingredienti sono la causa del perché il cane non può mangiare la pizza, ma anche l’impasto di essa è nemico del cane. Infatti l’impasto della pizza potrebbe provocare nel cane dolori addominali e diarrea.

Un’ultima cosa da comunicare è che anche solo una piccola fetta di pizza potrebbe far male a fido in quanto contiene un numero abbastanza alto di calorie.

Un aumento eccessivo di calorie fanno sicuramente male al nostro amico a quattro zampe, per tanto sarebbe meglio nutrirlo con alimenti più sostanziosi e meno calorici.

Il cane ha mangiato la pizza che fare

il cane può mangiare la pizza? (foto iStock)
il cane può mangiare la pizza? (foto iStock)

Nel caso in cui il cane furbamente abbia ingerito della pizza, magari durante un momento di nostra distrazione, non bisogna allarmarsi, se il pezzo è piccolissimo non creerà nessun effetto collaterale.

Con tutto ciò alcuni cani sono più sensibili di altri e quel piccolo pezzo di pizza potrebbe causargli vomito e diarrea. In tal caso contattare il veterinario, che vi consiglierà come procedere per far si che fido torni alla sua salute ottimale.

Potrebbe capitare che non riuscite proprio a vedere fido con gli occhi dolci che vi guarda perché desidera un pezzetto di pizza, In questo caso sarebbe una buona idea se gliela facciate voi.

A tal proposito contattate il vostro veterinario che conoscendo la cartella clinica del vostro cane e le sue eventuali allergie e intolleranze alimentari vi consiglierà l’aggiunta di ingredienti adatti a lui.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti>>>

 

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy