Il gatto può mangiare lo yogurt? Domande e risposte sul caso

Foto dell'autore

By Redazione

Alimentazione Gatti

Il gatto può tollerare lo yogurt e, per le sue innumerevoli proprietà, gli risulterà anche molto salutare. Diverso il caso per latticini e prodotti caseari

gatto yogurt
Si può dare lo yogurt al gatto? (iStock Photo)

Il gatto, il felino domestico tanto amato cui piace ricevere coccole, un pò buffo, un pò dolce e un pò ribelle, non è amante di tutti gli alimenti.

Diversamente dai cani che hanno sempre fame e ingeriscono con gusto qualsiasi cosa gli si dia (o quasi) il gatto ha un fiuto più “sopraffino” e predilige certi gusti piuttosto che altri.

Ma in merito allo yogurt, cosa possiamo dire? Il gatto in generale lo può mangiare: lo dicono gli esperti e lo dimostrano i fatti.

Certamente non dobbiamo dimenticare una cosa molto importante: la maggior parte dei gatti sono intolleranti al lattosio e ai prodotti caseari in genere, anche se è credenza popolare che facciano bene.

 

Lo yogurt al gatto: quale, quanto e quando dargliene?

Diverso è il caso dello yogurt: la sua lavorazione è tale che anche se dev’essere ingerito bianco, senza aromi o zuccheri e in piccole quantità, viene lavorato in maniera tale da essere facilmente digeribile per il gatto e anzi gli fornisce dei preziosi elementi che lo aiutano a mantenersi in forma e in salute.

I fermenti lattici e i probiotici ad esempio: supportano non solo la nostra flora intestinale, ma anche quella dei nostri mici aiutandoli a proteggersi da diarrea, stitichezza e persino mal di stomaco dovuta alla continua ingestione di peli (la cosiddetta palla di pelo).

Attenzione alle dosi però: è consigliabile fare assumere un quantitativo di yogurt di 5 millilitri prima del pasto principale: questo lo aiuterà anche nella digestione e alla sua vitalità.

Come accennato deve essere bianco, possibilmente greco, senza alcun tipo di zucchero aggiunto, anche quello di canna o xilitolo e non bisogna assolutamente abusarne.

Gatto intollerante al lattosio: possiamo dargli lo yogurt?

Gatto che non sta bene

Accortenza: alcuni gatti sono fortemente intolleranti al lattosio e potrebbero avere effetti collaterali nel mangiare lo yogurt.

I più comuni sono vomito, diarrea, spossatezza inappetenza eccetera. In questo caso, facciamo abituare molto lentamente il micio.

In caso non riuscisse assolutamente e i sintomi elencati non si alleviano, eliminiamo subito questo alimento dalla sua dieta.

D.D.

PUò INTERESSARTI ANCHE–>Gatto che mangia la lettiera: chi non ha mai notato un simile atteggiamento?

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy