Home Cani Alimentazione Cani Lo yogurt al cane fa bene? I cani possono mangiarlo? Scopriamolo insieme

Lo yogurt al cane fa bene? I cani possono mangiarlo? Scopriamolo insieme

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:52
CONDIVIDI

In questo articolo spiegheremo se il cane può mangiare lo yogurt, quale può mangiare, se gli fa bene, conseguenze e soprattutto come darglielo

cane yogurt
Il cane può mangiare lo yogurt? (iStock Photo)

Sempre alla ricerca di cibo il nostro cane: sia che gli venga dato nella sua ciotolina, sia che venga donato come premio se ha fatto qualcosa di buono, il nostro fido domestico si aspetterà costantemente qualcosa di goloso da mettere sotto i denti.

Quante volte cadono le briciole dal tavolo e il cane e’ pronto a mangiarle? In quel caso stiamo molto attenti perchè non tutti i cibi sono per lui salutari.

Certamente per il cibo che diamo ai cani è bene sapere quale possiamo offrirgli e quali alimenti possono essere buoni o dannosi per lui. Lo yogurt ad esempio: la maggior parte di noi lo mangia come spuntino e sappiamo che contiene fermenti lattici sicuramente utili alla flora intestinale.

La nostra però, in ogni caso non sappiamo se al cane è davvero così salutare! Cerchiamo di capire dunque se lo yogurt fa bene al cane, come darglielo e quali tipi scegliere.

 

Il cane e lo yogurt: è salutare per lui? Quali scegliere?

yogurt

Innanzitutto se dobbiamo rispondere alla domanda “Posso dare lo yogurt al mio cane” la risposta è sicuramente positiva. Lo yogurt fa benissimo al nostro fido domestico contiene fermenti lattici che possono servirgli per i probiotici in esso contenuti e per proteggere la  flora intestinale in caso di assunzione prolungata di antibiotici. Un’ accortezza però: lo yogurt dev’essere senza lattosio e senza zuccheri aggiunti.

Anche se alcuni cani possono tollerare il lattosio dello yogurt in quanto con un’elaborazione diversa rispetto al latte fresco, la maggior parte non ci riuscirà e finirà coll’avere problemi allo stomaco e tutte le conseguenze connesse. In caso poi il cane non riuscisse a tollerare nemmeno lo yogurt senza lattosio (con conseguenze come vomito, diarrea, nausea, abbattimento, flautolenza, problemi all’intestino eccetera) ma ha comunque bisogno di probiotici, no problem: esistono degli integratori appositi e possiamo darglieli senza problemi.

Altra domanda cruciale: quale yogurt dare al cane? Dunque è bene evitare totalmente gli yogurt con frutta zuccherina o con qualsiasi tipo di zucchero ivi incluso lo xilitolo, o particolarmente pesanti da digerire, come quelli al cocco o alla banana; inoltre non deve contenere aromi che potrebbero nuocere gravemente alla salute dell’animale.

Meglio lo yogurt greco che ha una lavorazione più complessa, è ricco di proteine e risulta maggiormente digeribile.

Valida alternativa sarebbe far assumere yogurt bianco, senza lattosio e senza zuccheri, ma il suo sapore potrebbe risultare non proprio “buono” dunque bisogna abituarlo al gusto lentamente.

Come abituare il cane al gusto dello yogurt

Cucciolo cane solo

Altro quesito cruciale: come fare a fare mangiare lo yogurt al cane? Difficile infatti, come detto precedentemente, fare abituare il nostro amico a 4 zampe al gusto di questo alimento spesso acido e con un sapore per lui sgradevole.

In tal caso, la soluzione è farlo abituare piano piano, magari facendogli leccare un barattolino vuoto, dargliene qualche goccia su un cucchiaio, aggiungerne un pò nei suoi pasti, anche con i croccantini eccetera.

Altra cosa, possiamo offriglielo come premio se fa il bravo: in questo caso assocerà l’alimento a un regalo che gli viene offerto e sarà molto più semplice vederlo come qualcosa di positivo dunque più velocemente si abituerà a mangiarlo e ne gradirà il gusto, meglio se accompagniamo il tutto con coccole e carezze.

D.D.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Un cane ci morde: consigli per evitarlo e cosa fare dopo

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI