Home Cani Razze di cani Epagneul de Pont Audemere: razza, caratteristiche, carattere e salute

Epagneul de Pont Audemere: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Questa razza dalle medie dimensioni, a differenza degli altri suoi esemplari simili, è specializzato nella caccia in acqua. Ha un ottima ossatura corporea, molto agile e attivo. E’ considerato uno dei cani più antichi francesi. Per la famiglia è adatto e può stare anche con i più piccoli, si diverte con loro e gli piace stare all’aria aperta. I padroni possono essere anche inesperti con i quattrozampe, l’importante è il rapporto che si instaura tra il cane e il proprietario.  Può vivere in città con uno stile di vita dinamico e attivo. Molto intelligente e obbediente. Molto amorevole con tutti, infatti non può essere un cane da guardia. Si adatta a tutte le persone e sa essere gentile anche con gli estranei. Il padrone deve saperlo curare e in particolare deve tenere sempre in perfetta forma il mantello riccio di questo splendido cane. Ottimo retriever da palude, eccellente cacciatore di anatre. Oltre che cane da cerca è un ottimo cane da riporto. Adatto ad ogni genere di cacciagione selvatica; si adatta benissimo ad ogni tipo di terreno e condizione climatica.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da ferma
  • Taglia: Medio-Grande
  • Vita Media: 12-15 anni
  • Altezza maschio: 52-58 cm
  • Altezza femmina: 52-58 cm
  • Peso maschio: 25-28 Kg
  • Peso femmina: 25-28 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

L’Epagneul de pont audemer, è un cane da ferma con un carattere piuttosto tranquillo, e risulta spesso buffo per il suo aspetto esteriore, potrebbe essere anche usato per il circo, poiché fa ridere tutti per la sua simpatia ed è perfetto per i più piccoli. Le attività che adora fare sono quelle in acqua essendo un cane da caccia anche in acqua. Riesce a resistere alle temperature fredde e gelide, grazie al suo mantello impermeabile, anche se è assento il sottopelo. Anche se è un cane da caccia riesce ad adattarsi anche in appartamento ed è pronto a vivere una vita cittadina a tutto tondo, ma questo costa al padrone, uscire tutti i giorni a fare lunghe passeggiate per essere sempre in movimento. E’ socievole con tutti, infatti non può essere un cane da guardia per la proprietà. Grazie al suo carattere, riesce a vivere anche in presenza di felini o altri animali, in quanto non risulta aggressivo. Per il suo istinto da cacciatore, se vive in giardino o in terrazza, occorre recintare l’ambiente, perché tende a scappare se vede una preda. Il non fare niente, lo porta ad essere distruttivo, ma non aggressivo, infatti anche con gli estranei è dolce e coccoloso. Per il lavoro che svolge, è considerato uno dei migliori cani per la caccia in acqua. 

PREZZO

Poiché questa razza non è conosciuta nel nostro Paese, non riusciamo a stabilire un budget per il suo acquisto, ma possiamo dire che il costo varia in base alle origini, all’età e al sesso. Il prezzo per le spese mensili di questo cane, possiamo stabilirle in base alle sue dimensioni che sono simili ad altri cani in circolazione in Italia. Per le cure mediche, la toelettatura e l’alimentazione è probabile che si tende a spendere circa un 35 euro al mese.