Alimentazione dell’Epagneul bleu de Picardie: cosa mangia e quanto

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa si sa sull’alimentazione dell’Epagneul bleu de Picardie? Tutte le info utili sugli alimenti, le dosi e i rischi legati alla sua dieta.

Alimentazione dell'Epagneul bleu de Picardie
(Foto Google Images)

Informarsi sulla dieta più corretta per i nostri amici a quattro zampe non solo è importante per farlo crescere sano e in forma ma ci aiuta anche a prevenire alcuni problemi di salute. Ecco perché è fondamentale saperne di più sui cibi, le dosi e i rischi legati alla sua dieta, specialmente quando si tratta di un cane non particolarmente ‘diffuso’ come in questo caso: ecco cosa dovreste sapere sull’alimentazione dell’Epagneul bleu de Picardie.

Alimentazione dell’Epagneul bleu de Picardie: chi è e cosa mangia

Cosa sappiamo di questo elegante cane di origini francesi e dal pelo lungo e morbido? Gli esemplari di questa razza si presentano molto agili e attivi sul campo di lavoro: questo può indurci a pensare che abbia bisogno delle giuste energie per affrontare le sue giornate impegnative.

Epagneul bleu de Picardie
(Foto Google Images)

Purtroppo il fatto che sia scarsamente diffuso nelle sue terre d’origine e che sia semi-sconosciuto nel resto del mondo non aiuta a raccogliere informazioni utili sulla sua alimentazione.

Pare che non vi siano preferenze tra cibi industriali e cibi freschi, ma tutti dovranno avere un’unica (fondamentale) caratteristica comune: dovranno essere tutti alimenti di ottima qualità. Inoltre, trattandosi di un cane, è importante che l’apporto proteico sia sempre alto, per garantirgli una crescita regolare.

Il cibo secco, e dunque le crocchette, garantiranno all’animale il giusto apporto di calorie ed energie, e potrà essere ammorbidito da brodo, acqua o cibo in scatola. In percentuale decisamente inferiore (pari a circa il 10% del suo pasto), potremo inserire:

  • uova,
  • verdure,
  • frutta.

Alimentazione dell’Epagneul bleu de Picardie: le dosi

Non solo per la scelta dei cibi ma anche per le porzioni giornaliere non si hanno informazioni precise. Trattandosi di un cane molto impegnato sul campo da lavoro è meglio evitare di appesantirlo con pasti unici e troppo abbondanti.

Alimentazione dell'Epagneul bleu de Picardie
(Foto Google Images)

I veterinari potrebbero facilmente consigliare di dividere le dosi di cibo in più dosi durante il giorno, in modo che non si senta troppo pieno per poter correre e andare a caccia, attività che predilige e per la quale risulta naturalmente portato.

In particolare i cuccioli di Epagneul bleu de Picardie dovranno mangiare 4 volte al giorno, almeno fino ai 3 mesi di vita; dai 3 ai 6 mesi il numero dei pasti scalerà a 3 e a 2 quando avrà un’età compresa tra i 6 e i 12 mesi.

Una volta compiuto il primo anno di vita, il cane potrà accontentarsi di una sola ciotola al giorno di cibo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani francesi: carattere, aspetto e foto dei più affascinanti quattro zampe d’Oltralpe

I rischi più comuni legati alla sua dieta

Attenzione a non commettere errori che potrebbero essere fatali per la sua salute: quello più frequente è la tendenza di dargli del cibo direttamente dalla nostra tavola. Infatti molti padroni si lasciano ‘impietosire dallo sguardo del cane e gli danno ciò che mangiano: niente di più sbagliato!

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui i nomi di cani da caccia femmine e maschi: scegli tra più di 140 idee

Un errore del genere, reiterato nel tempo, può non solo fargli assumere pessime abitudini alimentari (come quella del cane che elemosina a tavola) ma anche danni alla sua salute come:

  • problemi ai denti,
  • problemi alle ossa,
  • carenza di minerali e vitamine,
  • obesità canina.

Facciamo attenzione inoltre a non esagerare nelle porzioni e a farci consigliare dal nostro veterinario di fiducia, per evitare errori che potrebbero compromettere la crescita e lo stato fisico del nostro adorabile Epagneul bleu de Picardie.

Impostazioni privacy