Come posso evitare di ferire il cane quando gli taglio le unghie? Come posso rendere questa operazione meno pericolosa?
Tagliare le unghie al cane è una piccola routine che può nascondere insidie e ansie, sia per noi che per il nostro amico a quattro zampe.
Se solo fosse possibile trasformare questo momento in un’occasione di coccole e relax, un’esperienza piacevole e senza stress per entrambi!
Ebbene, questo sogno è più raggiungibile di quanto sembri. Con qualche consiglio pratico e una buona dose di pazienza, possiamo davvero cambiare il modo in cui viviamo il taglio delle unghie al cane.
Non più un’operazione temuta, ma un momento speciale di gioia e di fiducia reciproca. Vuoi provare?
Continua a leggere, troverai ciò che ti serve sapere per la cura e le zampe del tuo cane.
Come posso evitare di ferire il cane quando gli taglio le unghie?
Tempo fa, mentre cercavo di tagliare le unghie al mio cane, ho commesso un errore e ho accidentalmente ferito la sua zampa.
Mi sono subito accorta di avergli fatto male e piena di sensi di colpa, ho cercato di calmarlo e fermare il sanguinamento.
Questo incidente, mi ha insegnato che è fondamentale tagliare con calma, facendo attenzione a non danneggiare la vena all’interno dell’unghia, il cosiddetto punto vivo.
Ora, prima di ogni taglio, mi prendo il tempo per tranquillizzarlo con delle carezze, rendendo l’esperienza più serena per entrambi. Da quel giorno, mi sono ripromessa di informarmi meglio prima di riprovarci.
Ecco perché, nell’articolo di oggi, voglio condividere con te ciò che ho imparato, così potrai affrontare con più consapevolezza il momento del taglio delle unghie del cane.
Dove si trova il punto vivo?
Innanzitutto, spieghiamo cos’è il punto vivo nel cane, anche chiamato vena o quick.
Si trova all’interno dell’unghia stessa ed è la parte viva dell’unghia, poiché contiene sangue e nervi.
Solitamente di colore rosa o marrone scuro, a seconda del colore del pelo del cane. Se il tuo cane ha unghie chiare, individuare la parte viva è facile, perché appare un puntino rosa o una sottile linea rosa.
Taglia lentamente e fermati quando vedi questo punto, per evitare di andare troppo a fondo.
Se, invece, il tuo cane ha le unghie nere, la parte viva è più difficile da vedere, ma si può riconoscere come un puntino nero.
In questo caso, è meglio tagliare le unghie pezzettini per avvicinarsi gradualmente alla parte viva evitando di fare danni. Perciò, se non ti senti sicuro opta per tagli più piccoli, invece di uno grande.
Tuttavia, se ritieni questa un’operazione troppo complicata per te, rivolgiti da un professionista.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Le unghie del cane possono cadere: perché capita e quando è motivo di preoccupazione
Cosa fare se tagliamo accidentalmente il punto vivo?
Prima di tutto, non farti prendere dal panico e rimane calmo cercando di rassicurare il tuo cane. Accarezzalo e parlagli con dolcezza, usando toni pacati.
Dopodiché, applica una polvere emostatica per fermare rapidamente il sanguinamento. Se non hai la polvere, puoi usare una garza sterile, premendo delicatamente sulla zona per qualche minuto.
Se nonostante questi passaggi, il sanguinamento continua, non esitare a contattare il veterinario per avere un supporto immediato.