Come tagliare le unghie al cane? Tutti i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

Tagliare le unghie al cane è un’esperienza che può rivelarsi particolarmente complessa, a meno che non si conoscano i passaggi giusti da seguire: i nostri consigli.

Tagliare unghie cane
(Foto Canva)

Tagliare le unghie al cane può sembrare un’impresa impossibile da portare a termine senza sanguinamenti e piccole lesioni: in realtà, con un po’ di pazienza e seguendo i passaggi giusti, l’operazione del taglio unghie al cane può diventare facile e veloce.

Quando e ogni quanto tagliare le unghie al cane?

Mantenere la giusta lunghezza delle unghie è molto importante per la salute del tuo cane: le unghie troppo lunghe possono causare pericolose e dolorose infezioni alle zampe del tuo amico a quattro zampe, nonché una postura errata che impedisce al cane di camminare correttamente.

Zampetta cane (Screen Pinterest)
Zampetta cane (Screen Pinterest)

Per quanto riguarda l’età giusta per iniziare a tagliare le unghie al cane, non esiste una risposta precisa: diciamo che la cosa migliore è farlo prima possibile, quando le unghie niziano a crescere in maniera eccessiva.

Iniziare quando il cane è giovane aiuta a fare in modo che il cucciolo capisca che il taglio delle unghie è una cosa normale, rendendo l’operazione più semplice in futuro. Se devi tagliare le unghie a un cucciolo, assicurati di utilizzare un tipo di forbice apposito.

Non esiste una frequenza giusta nel taglio delle unghie delle zampe del cane: ciascun esemplare ha un ritmo di crescita differente. Per capire quando è arrivato il momento giusto per accorciare le unghie di Fido, basta prestare attenzione a un semplice dettaglio: il ticchettio sul pavimento.

Cosa occorre sapere prima di tagliare le unghie al cane

Le unghie del cane hanno una struttura interna particolare, che rende il taglio un’operazione delicata: nei cani, ciascuna unghia contiene uno strato di polpa con un vaso sanguigno e una terminazione nervosa che possono causare dolore e sanguinamento se si recide in modo errato.

Per tagliare le unghie del cane senza rischi, bisogna fare attenzione a rispettare il margine di sicurezza e a non recidere la polpa: solitamente, quest’operazione è semplice perché la maggior parte dei cani hanno le unghie chiare e il margine si vede facilmente a occhio nudo.

Nei cani con le unghie nere, invece, bisogna mantenersi più possibile in un’area sicura tagliando soltanto di pochi millimetri.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere tagliaunghie per il cane: come funzionano i vari modelli

Il taglio delle unghie nel cane: passaggi e strumenti

Prima di iniziare, assicurati di avere a disposizione il necessario: una forbice tagliaunghie o una tronchesina specifica per cani, una luce per individuare il margine interno e capire dove tagliare, della pomata o polvere emostatica per fermare il sangue in caso di errori.

gelsomino pericoloso per cane
(Foto Adobe Stock)

A questo punto, puoi iniziare a tagliare le unghie al cane seguendo una serie di passaggi:

  • Tranquillizza il cane con coccole e parole dolci: l’ideale è scegliere un momento in cui il cane è tranquillo e fermarsi subito se si mostra spaventato.
  • Prendi in mano la zampa del cane e controlla attentamente l’unghia per capire in che punto tagliare. A proposito di zampe, non trascurare la loro igiene: trovi tutto ciò che devi sapere nel nostro articolo sulla Pulizia delle zampe del cane.
  • Posiziona il tagliaunghie e tieni ben stretta la zampa, quindi procedi a tagliare la parte curva dell’unghia avendo cura di procedere dall’alto verso il basso per non spezzarla: mantenete un angolo di 45°.
  • Se accidentalmente tocchiamo la polpa e il cane inizia a sanguinare, tranquillizziamolo e mettiamo la polvere emostatica per fermare l’emorragia.
  • Una volta terminata l’operazione, premiamo il cane per essersi comportato bene.

Potrebbe interessarti anche: Le unghie del cane crescono troppo: cos’è e come guarire dalla onicogrifosi

Tagliare le unghie al cane: si possono usare le forbici?

Riguardo agli strumenti, per tagliare le unghie del cane senza problemi si possono scegliere sia forbici che tronchesine per animali.

In entrambi i casi bisogna acquistare lo strumento delle dimensioni adatte alla taglia del nostro cane.

Le forbici sono utili per esemplari di taglia piccola, mentre per i cani più grandi è meglio scegliere le tronchesine.

Impostazioni privacy