Razze di cani che si emozionano subito: gli esemplari più sensibili

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani che si emozionano subito e che sono tanto affezionati al padrone? Scopriamo, insieme, gli esemplari un po’ più vulnerabili di altri, con le loro caratteristiche.

Razze di cani che si emozionano subito
(Foto Unsplash)

Gli amici pelosi sono capaci di grandi dimostrazioni di affetto e farebbero di tutto pur di stare in compagnia del loro amato padrone. Empatici ed entusiasti, i cani sanno accompagnarci in tante avventure e ci fanno sempre tornare il sorriso. Alcuni di loro, poi, sono particolarmente sensibili. Vediamo, allora, quali sono le razze di cani che si emozionano subito.

L’emotività degli amici a quattro zampe

Gli amici pelosi sono empatici come pochi animali nel mondo. Dotati di una straordinaria emotività e comprensione nei confronti del loro padrone, riescono ad esprimere ogni cosa ed è per questo che hanno bisogno di tanta attenzione quotidiana. Leggiamo qui.

I cani che si emozionano subito
(Foto Pexels)

Proprio come è vero tra gli esseri umani, anche tra gli amici a quattro zampe si possono trovare esemplari unici, con indole e carattere differenti.

Tutte le emozioni vengono provate in modo diverso da ogni razza canina e la personalità di ogni cagnolino è il risultato della sua predisposizione e delle esperienze vissute durante la crescita.

Ci sono tante sfaccettature nell’anima di questi animali definiti migliori amici dell’uomo, non a caso. Le loro caratteristiche simili alle nostre permettono di avere una buona convivenza.

Con il linguaggio del corpo e la comunicazione attraverso gli occhi, limpidi e sinceri nei confronti di chi si prende cura di loro, i cani possono trascorrere una vita di benessere insieme a noi.

Rispetto ad altri animali domestici, i bau riescono ad instaurare un legame profondo con il padrone umano, proprio perché c’è un continuo scambio di emozioni e affetto puro.

Tra le tante razze esistenti in natura, siamo circondati da razze di cani che si emozionano subito, per un semplice sorriso, una carezza o un gioco condiviso.

Questi pelosi così sensibili e più vulnerabili, hanno bisogno di tutta la nostra complicità e protezione quotidiana, di maggiore sicurezza e delicatezza nei modi.

Conosciamoli meglio più avanti nell’articolo.

Razze di cani che si emozionano subito: ecco gli esemplari

Per chi desidera adottare un cagnolino dolce e super affettuoso con il suo padrone e chi lo circonda, questi sono gli esemplari che non trattengono nessuna emozione e vivono felici in mezzo a noi. Leggiamo di più sulla loro particolare natura.

I pelosi che si emozionano subito
(Foto Unsplash)

Le razze canine che si emozionano subito sono:

  • Akita Americano;
  • Border Collie;
  • Carlino;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever;
  • Pastore australiano;
  • American Pitbull Terrier.

Akita Americano

Il primo, tra le razze di cani che si emozionano subito, è l’Akita Americano. Si tratta di un esemplare docile e coraggioso insieme.

Bau che si emozionano subito
(Foto Pixabay)

Ottimo cane da guardia, l’Akita Americano viene utilizzato anche come cane poliziotto. Intelligente e protettivo, si emoziona come pochi in compagnia delle persone che ama, è docile e amichevole nei confronti di tutti. Molto legato al suo padrone, può soffrire in modo profondo la mancanza.

Border Collie

Troviamo, poi, l’irresistibile Border Collie. Questa razza canina è molto dedita al lavoro ed è facile da addestrare.

Cagnolini che si emozionano subito
(Foto Pixabay)

Il sorriso del vivace Border Collie può conquistare qualsiasi persona ed è riconoscibile ovunque. Un cane dotato di una grande sensibilità, che gli permette di adattarsi ad ogni situazione. Tra le sue attività preferite ci sono lo sport e giocare per ore con i più piccoli della famiglia.

Carlino

Anche il simpatico Carlino è un esemplare che si emoziona con facilità e che non può restare troppo senza il suo padrone.

Il cane vuole il padrone
(Foto Pixabay)

Cagnolino perfetto per la vita d’appartamento, il Carlino è un amante del gioco e delle più curiose attività in famiglia. Ma è anche molto sensibile e basta un gesto frainteso per renderlo triste. Un peloso legato in modo particolare al suo padrone, fa di tutto per essere parte integrante della famiglia.

Cavalier King Charles Spaniel

C’è anche il Cavalier King Charles Spaniel tra le razze di cani che si emozionano subito e, a quanto pare, non è facile per lui allontanarsi dal padrone.

Bau è molto emozionato
(Foto Pixabay)

Esemplare ancora oggi usato come cane da pastore, il Cavalier King Charles Spaniel  si emoziona non poco quando è in compagnia delle persone che ama. Questo magnifico peloso adora vivere la sua giornata in condivisione con gli altri membri della famiglia, senza stancarsi mai.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Cavalier King: cose da sapere su questa razza

Golden Retriever

Un’altra razza canina che si emoziona sempre è il Golden Retriever. Parliamo di un cane amatissimo per la sua gentilezza.

Esemplare triste in giardino
(Foto Pixabay)

Il Golden Retriever è un cane desideroso di conoscere tutto ciò che gli viene insegnato dal padrone. Felice di vivere con l’umano, fido esprime tutta la sua gioia nel vivere esperienze formative insieme a lui. La sua sensibilità e dolcezza lo rendono unico.

Labrador Retriever

Non poteva mancare il Labrador Retriever, esemplare simile al precedente per qualità e caratteristiche. Leggiamo di più qui.

Il peloso aspetta il padrone
(Foto Pixabay)

Per questo grande cane è impossibile restare troppe ore lontano dalla famiglia e dai bambini. Il Labrador Retriever è intelligente, obbediente, calmo e amichevole con le persone. La sua personalità esplosiva contagia tutti intorno a sé, dando vita ad atmosfere serene indimenticabili.

Pastore australiano

Parliamo, poi, del Pastore australiano, altro esemplare meravigliosamente emotivo. Conosciamolo meglio qui di seguito.

Esemplari che si emozionano subito
(Foto Pixabay)

Razza canina molto attenta, affettuosa e socievole, il Pastore australiano può essere amato da tutti, grandi e piccini. Questo peloso adora tenersi occupato in attività sportive e in tanto movimento, felice di condividere con il suo amico umano. Sensibile ai problemi degli altri, fa sentire tutto il suo calore.

Potrebbe interessarti anche: Carattere del pastore australiano: indole, addestramento, problemi comportamentali

American Pitbull Terrier

L’ultimo esemplare che si emoziona subito è l’inaspettato American Pitbull Terrier. Si tratta di un cane molto emotivo e ingiustamente vittima di pregiudizi. Leggiamo di più su di lui.

Razze di pelosi che si emozionano subito
(Foto Pixabay)

Con i suoi occhi malinconici, l’American Pitbull Terrier non è affatto un cane pericoloso, perché tutto dipende dall’educazione che riceve. Anche lui possiede una grande sensibilità, soprattutto se rischia di essere rimproverato dal padrone. Farà di tutto per rimediare e farsi coccolare di nuovo.

Impostazioni privacy