Home Cani Razze di cani Australian Shepherd: razza, caratteristiche, carattere e salute

Australian Shepherd: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Pastore Australiano o anche conosciuto come L’Australian Shepherd è un cane di taglia media, brillante, spedito e vigoroso con tanta voglia di giocare, saltare, correre e godersi l’aria aperta. Si adegua a qualunque padrone, riscontrando qualche difficoltà in più con gli anziani e i sedentari. E’ perfetto per gli inesperti e gli sportivi. Da cucciolo adora giocare con i bambini e d’adulto vuole rendersi utile per compiacere il padrone. Facile da accudire, per la sua docilità e obbedienza. Si adatta in qualunque luogo, che sia il piccolo appartamento, una villa con giardino o una fattoria in campagna. Non è aggressivo, ed è diffidente solo in caso è opportuno.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da pastore e da fattoria
  • Taglia: Media
  • Vita Media: 12-14 anni
  • Altezza maschio: 51-58 cm
  • Altezza femmina: 46-53 cm
  • Peso maschio: 25-32 Kg
  • Peso femmina: 15-25 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

L’Australian Shepherd riesce ad adeguarsi a qualunque stile di vita, purché soddisfino i suoi bisogni fisici e mentali. Non ha difficoltà con i cambiamenti climatici, infatti in inverno, con un sottopelo che si adatta a qualsiasi condizione, non teme il freddo, però deve stare lontano dalle temperature glaciali. Stessa come in estate, non ha grosse difficoltà ma deve potersi riparare dalle ondate di forte caldo. La coabitazione con i felini è possibile farla in modo sereno, se abituati da cuccioli. Altrettanto può fare con i suoi simili, poiché sta proprio bene in compagnia di altri, anzi viene anche considerato tra i cani che con più compatibili con i Pitbull. La vita d’appartamento la riesce a gestire, ma già le sue dimensioni non sono adatte per stare chiuso in una piccola casa. Si consiglia, infatti, una casa con giardino ampio e con tanto verde, così può essere libero di fare ciò che vuole. Questo non dovrà essere un limite per farli uscire in modo quotidiano. Infatti, ha bisogno di prendere aria per poterlo tenere in casa. La paura che scappiano, con questa razza non è molto valida perché solo se si sentisse esclusa potrebbe farsi un giro nei dintorni dell’abitazione, tanto è che non si consiglia di recintare il perimetro. È perfetto per una compagnia agli adulti e per giocare con i più piccoli, perché ha bisogno di passare del tempo con l’essere umano. Tanto da non essere indipendente, anzi resta sempre vicino alla sua famiglia. Non ha l’indole di cacciatore, ma ci sono casi rari in cui, potremmo vedere questa razza, inseguire delle piccole prede. Il suo carattere lo porta a non essere aggressivo o diffidente con gli estranei, ma se vede che sono una minaccia, si fa vedere e farò scappare i malviventi. Nato come cane pastore, può svolgere, quindi, anche il compito da guardiano alle proprietà e al gruppo sociale a cui tiene. Ha un carattere favoloso, è fedele al padrone, giocherellone con tutti, sensibile, intelligente, allegro e dolce.

 

PREZZO

Il costo per questa razza cambia in base alle origini, al sesso e all’età. Nel nostro Paese ci sono molti allevamenti riconosciuti dall’Enci, la maggior parte si trovano tra il centro e nord Italia, e il prezzo si aggira intorno ai 1000 euro per un cucciolo registrato con pedigree. Il budget per il sostentamento è di 40 euro al mese così da soddisfare tutte le sue esigenze.