Salute del Pastore australiano: malattie più comuni, cura del pelo e come tenerlo in forma

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Ne hai uno ma sai poco della salute del Pastore australiano? Ecco tutto quello che c’è da conoscere sulle malattie più frequenti e come tenerlo sano dalla cura del pelo all’esercizio fisico.

Salute del Pastore australiano
(Foto Pixabay)

A vederlo così robusto e resistente non si penserebbe mai che la salute del Pastore australiano possa essere minacciata da qualche malattia, anche grave, ma purtroppo è così. Sebbene questo esemplare abbia accompagni l’uomo da secoli nel duro lavoro dei campi o sui disastri ambientali, può soffrire di alcune specifiche patologie. E noi padroni possiamo non solo tenere d’occhio la salute del suo corpo ma anche quella del pelo con opportune cure ed accorgimenti: ecco cosa sapere sulla salute del Pastore australiano.

Il fisico del Pastore australiano: come riconoscerlo

Un cane forte e dalla vigorosa muscolatura, atletico, dinamico e con tanta voglia di correre e fare lunghe passeggiate: così appare a noi il Pastore australiano. Le orecchie triangolari incorniciano un volto che trova nei due occhi di colore diverso il suo punto forte: dal marroncino chiaro all’ambra all’azzurro.

Pastore australiano
(Foto Pixabay)

Una bella coda lunga conclude un corpo che varia di lunghezza dai 51 ai 58 cm al garrese per i maschi e tra i 46 e i 53 cm per le femmine, per un peso massimo di 22kg (appartiene infatti alla fascia media di stazza). Si fa notare anche per il mantello dal pelo lungo e dai vari colori: al nero si contrappone il bianco con sfumature marroni, da chiaro a più scuro.

Ed è proprio il suo pelo duro e folto a proteggerlo dalle intemperie, cui deve far fronte quando accompagna nel lavoro il suo amato padrone. Eppure non riesce a preservare la sua salute proprio da tutto: vi sono infatti alcune patologie, soprattutto a livello osseo, che possono indebolirlo e spegnere la sua costante esigenza di attività fisica: vediamo quali sono.

Salute del Pastore australiano: le malattie più frequenti

Sebbene dal suo aspetto forte non si direbbe, come ogni cane purtroppo anche il Pastore australiano va incontro a malattie più o meno gravi, che possono avere conseguenze anche disastrose sul suo fisico. Vediamo quali sono quelle più frequenti in un esemplare di questa razza, partendo da quelle di matrice ereditaria.

  • Displasia dell’anca e del gomito,
  • epilessia,
  • problemi di occlusione dentale
  • malattie agli occhi: cataratta e PRA (atrofia progressiva della retina),
  • sordità,
  • OCD (Osteocondrosi Dissecante, con un’eccessiva crescita di cartilagine),
  • CEA (Collie Eye Anomaly, patologia che può portare alla cecità).

Per questo è assolutamente importante tenere sempre sotto controllo il suo stato di salute dal veterinario: nei casi di malattie ereditarie, l’esperto potrà consigliare la somministrazione di farmaci fino anche all’intervento chirurgico.

Potrebbe interessarti anchePastore australiano: carattere, disturbi del comportamento e addestramento

Come curare il pelo del Pastore australiano

E’ uno dei suoi punti forti e merita di essere curato al meglio! Il pelo di questa razza di cane, essendo molto lungo e folto, necessita di essere spazzolato regolarmente, quotidianamente, per evitare la formazione di nodi e la perdita del pelo (si consiglia un pettine coat king, che evita l’infeltrimento del pelo). Eliminando il pelo morto inoltre, sarà possibile favorire la rigenerazione stessa del manto nuovo, oltre a tenerlo pulito eliminando lo sporco che inevitabilmente si posa su di esso.

Pastore australiano che corre
(Foto Pixabay)

Oltre a lavarlo regolarmente (almeno una volta al mese), bisogna anche badare alla pulizia delle sue orecchie per evitare infiammazioni e otite nel cane, alla sua igiene orale per fare in modo che residui di cibo non restino incastrati nei denti e anche imparare a tagliare le unghie al cane, per evitare che diventino troppo lunghe e intralcino la sua camminata.

E’ importante che il Pastore australiano non viva il momento della toeletta come una tortura: se siamo abili nelle operazioni che riguardano la sua salute, di certo il cane apprezzerà il fatto di trascorrere dei momenti di intimità col suo umano e anzi sarà felice che si prenda cura di lui.

Se vuoi sapere come tenere in forma il tuo Pastore australiano, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy