Home Cani Salute dei Cani Salute del Pastore australiano: malattie più comuni, cura del pelo e come...

Salute del Pastore australiano: malattie più comuni, cura del pelo e come tenerlo in forma

Salute del Pastore australiano: come tenerlo in forma con l’allenamento

Di certo il benessere di qualsiasi essere vivente non può prescindere da ciò che mangia; per questo è importante badare all’alimentazione del Pastore australiano, così da tenerlo sempre in forma e sano. Ma c’è anche altro che possiamo fare per il nostro amico a quattro zampe.

Salute del Pastore australiano
(Foto Pixabay)

Si dice, a ragione, che questa razza di cane sia molto affettuosa, abbia una dolcezza e una sensibilità uniche, che gli consentono di instaurare rapporti di profonda fedeltà e amicizia col suo padrone (alcuni confermano che addirittura diventa la sua ombra). Ma un padrone ‘pantofolaio’ e pigro non è assolutamente adatto a lui (e viceversa).

Infatti un esercizio fisico giornaliero dai 30 ai 60 minuti è assolutamente fondamentale, non solo per fargli ‘sfogare’ le energie che ha accumulato ma anche per tenersi in forma. Tra i passatempi preferiti del cane possiamo scegliere il lancio del frisbee: noteremo che questa razza ha una particolare predilezione per i giochi, soprattutto all’aria aperta.

Avrà piacere di impararne sempre di nuovi, ma si accontenterà anche di correre dietro alla bicicletta del suo padrone, oppure di afferrare una palla… insomma gli basterà non stare fermo e magari in compagnia del suo umano preferito.

Non a caso è una delle razze più scelte tra i cani di salvataggio ma anche per come cane guida e per la Pet therapy per bambini. Più si abitua alla socializzazione con i suoi simili e gli altri esseri umani, meglio accetterà qualche doveroso (almeno per noi) momento di relax!

Francesca Ciardiello