Come+scegliere+il+toelettatore+per+il+gatto%3A+i+consigli+per+trovare+quello+giusto
amoreaquattrozampeit
/cani/come-scegliere-toelettatore-gatto-consigli/148105/amp/
Cani

Come scegliere il toelettatore per il gatto: i consigli per trovare quello giusto

Ecco come scegliere il professionista giusto a cui affidare le cure del gatto: i consigli per individuare il toelettatore migliore.

(Foto Canva)

I felini domestici sono animali molto scrupolosi e attenti alla propria igiene personale. Basti pensare, infatti, che trascorrono ore intere della loro giornata a pulire il proprio mantello. Ci sono alcune razze, tuttavia, più delicate e impegnative in termini di cura. Per questo, può essere utile affidarsi a un buon toelettatore: ecco come scegliere quello che fa al caso nostro e del nostro gatto.

Toelettatore per il gatto: i consigli per scegliere bene

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe desidera solo il meglio per lui.

(Foto Pinterest)

Per questo, prima di affidarlo a qualcuno, che si tratti di un veterinario o di un cat sitter, ne valuta attentamente capacità e affidabilità.

Del resto, è sua responsabilità proteggere l’animale e garantirgli benessere e sicurezza. Per tale ragione, la scelta dei professionisti a cui rivolgersi è essenziale, anche nel caso delle operazioni di toelettatura.

Il micio ha davvero bisogno di andare dal toelettatore? La risposta è: dipende. Infatti, ci sono alcune razze feline, come il Persiano e il Maine Coon, che non solo sono avvolte da un mantello molto fitto, ma tendono anche a perdere abbondanti quantità di pelo.

In questo caso, la cura della pelliccia è complessa e impegnativa. Per questo, può risultare utile rivolgersi al toelettatore. Non a caso, si tratta di una figura professionale, formata per occuparsi della salute e della bellezza del felino.

Del resto, sottoporre l’animale a questa operazione non riguarda esclusivamente una mera questione estetica: ne va della salute dell’animale, che potrebbe ingerire boli di pelo o sviluppare problemi cutanei a causa dell’incuria del mantello.

Come trovare il toelettatore

Il primo passo da compiere è quello di valutare quali sono le possibili strutture a cui rivolgersi.

(Foto Pexels)

Anziché effettuare da noi la ricerca, potremo chiedere consiglio ad amici e conoscenti che hanno un gatto e usufruiscono di questo servizio.

In questo modo, cominceremo a farci un’idea basata anche sulla loro esperienza personale: non c’è nulla di più utile delle recensioni di chi si trova nella nostra stessa situazione, con le medesime esigenze.

Inoltre, un’ottima soluzione è quella di chiedere al nostro veterinario di fiducia di indirizzarci a un professionista di sua conoscenza.

Potrebbe interessarti anche: Come si formano i nodi sul pelo del gatto: cause e soluzioni

Prima visita al salone: a cosa fare attenzione

Dopo aver preso appuntamento dal toelettatore, dovremo prestare attenzione a una serie di caratteristiche del salone.

(Foto AdobeStock)

Il primo e fondamentale aspetto riguarda la pulizia: è bene verificare che il luogo sia in ordine e venga regolarmente igienizzato.

Inoltre, dovremmo far caso all’eventuale presenza di cattivo odore o sporcizia. Inoltre, potremo notare una serie di altri fattori indicativi, come il tempo di attesa, la durata delle operazioni di toelettatura, la cordialità del personale e via dicendo.

Potrebbe interessarti anche: Cat sitter o pensione per gatti: dove lasciare il micio? Confronto e consigli

Codice etico e di comportamento

Infine, per scegliere il toelettatore perfetto per il nostro gatto non possiamo trascurare una questione di primaria importanza: la struttura rispetta un codice etico e di comportamento?

(Foto Adobe Stock)

Per scoprirlo, basterà verificarne l’iscrizione alla Federazione Nazionale dei Toelettatori. In questo modo, saremo certi che il nostro micio sia lasciato alle cure di persone competenti e amorevoli nei confronti degli animali.

Le operazioni di toelettatura, infatti, possono rivelarsi stressanti per il gatto. Quindi, è indispensabile che chi le svolge abbia un atteggiamento amorevole, delicato e comprensivo nei confronti del peloso.

Laura Bellucci

Published by
Laura Bellucci

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

3 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

6 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

9 ore ago