Cosa portare al mare per il cane: consigli e informazioni

Che cosa è consigliato portare al mare per il cane: ecco qualche consiglio e informazione secondo gli esperti per il benessere del quattro zampe.

cosa portare al cane in spiaggia
Che cosa portare al cane quando si va in spiaggia (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)a

In estate, il desiderio di trascorrere tranquille giornate in spiaggia caratterizza la maggior parte delle persone. Se si vive con un animale domestico si desidererà sicuramente che anche il proprio quattro zampe possa trascorrere una giornata altrettanto rilassante al mare. Portare il cane in spiaggia è la decisione migliore da prendere per non lasciarlo a casa da solo e per farlo stare diverse ore all’aria aperta. Ma quali sono le cose da portare al mare per far star bene il quattro zampe?

Che cosa portare quando si va in spiaggia con il cane: ecco che cosa può essere utile a Fido

Scegliere una destinazione per le vacanze estive in compagnia del proprio quattro zampe è sempre più semplice. Dalle spiagge alle montagne, dai laghi ai borghi storici, sono tantissime le mete italiane da poter raggiungere con il proprio animale domestico. Il modo migliore per trascorrere le vacanze in tranquillità con il proprio quattro zampe è recarsi presso una delle spiagge per cani attrezzate di Italia. Negli ultimi anni il numero delle cosiddette “Bau Beach” ha subito un notevole incremento. Ma che cosa occorre portare al cane in spiaggia, che sia attrezzata o meno per le sue esigenze, per farlo stare bene?

portare seggioline o teli per i cani al mare
Importante ricordare che il cane ha bisogno della sua ombra e del suo spazio quando è in spiaggia (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Il primo consiglio da seguire è quello di far stare il cane al mare durante le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio. Le ore più calde sono infatti sconsigliate per i cuccioli, per i cani anziani e soprattutto per gli esemplari cardiopatici o appartenenti alla razze brachicefale.

Come secondo consiglio si dovrebbe sempre evitare di far mangiare il cane prima di andare in spiaggia per evitare possibili congestioni. Il quarto consiglio riguarda la protezione del pelo e della pelle del quattro zampe. Proprio come per gli esseri umani, le ustioni solari possono essere un grave problema. Inoltre bisogna ricordare poi l’importanza di proteggere i cuscinetti del cane dall’asfalto o dalla sabbia bollenti.

oggetti per il cane al mare
Quali sono gli oggetti per il cane da portare al mare per far stare bene il quattro zampe (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

L’elenco degli oggetti per il cane al mare

Sulla base di queste prime considerazioni, si può affermare che per proteggere il cane dal sole e dall’acqua salata occorre portare la protezione solare e l’acqua dolce. Esistono creme solari specifiche per cani, soprattutto per esemplari dal pelo chiaro e corto. Come la sabbia calda e il sole, anche l’acqua di mare può rappresentare una fonte di pericolo. Se il cane, facendo il bagno in mare, ingerisce poca acqua allora, in linea di massima, non dovrebbe succedere nulla. Nei soggetti debilitati o nei cuccioli, però, l’ingestione di acqua di mare può provocare dei sintomi gastroenterici più gravi come vomito, nausea, inappetenza e presenza di diarrea con muco e sangue. In questi casi saranno necessarie terapie veterinarie e flebo. L’assunzione, poi, di molta acqua di mare salata può provocare una ipernatremia sistemica, ovvero l’aumento del sodio ematico che ha come conseguenza gravi scompensi a livello renale e cardiaco.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Fa troppo caldo anche per lui, aiuta fido a rinfrescarsi con questi 5 semplici trucchi

Portare dunque acqua fresca e ciotola, essenziale per mantenere il cane idratato e per sciacquarlo dal sale e dalla sabbia dopo il bagno, prevenendo irritazioni cutanee e problemi agli occhi e alle mucose. Per assicurare un’area d’ombra costante, importante è portare un ombrellone o una tenda da mare. Al cane si dovrebbe portare anche un telo a lui dedicato per farlo sdraiare sulla sabbia. L’asciugamano sarà fondamentale anche per asciugare le orecchie del cane dopo il bagno così da prevenire otiti.

accarezzare il cane in spiaggia
Come prendersi cura della salute del cane quando lo si porta in spiaggia (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

I veterinari consigliano di munirsi anche di un kit di pronto soccorso veterinario, per intervenire subito nel caso di piccoli incidenti. A questo elenco si possono aggiungere la spazzola, per pulire il pelo del cane da salsedine e sabbia, e salviette umide. Importanti anche i giochi da spiaggia, come palline o frisbee.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Portare il cane in spiaggia ora è possibile, non lasciarlo a casa! Tutte le migliori spiagge per te e Fido

Oltre a prendere le giuste cautele per la salute del cane, prima di andare in spiaggia riveste grande importanza la scelta del luogo perfetto per gli animali. In Italia non esiste una legge nazionale che vieti o consenta esplicitamente l’accesso dei cani alle spiagge. Le regole variano quindi in base alle ordinanze comunali o amministrative. Sempre preferibile è scegliere le spiagge riservate a quattro zampe e loro umani. In queste spiagge italiane dedicate ai cani è comunque consigliabile portare al quattro zampe giocattoli, ciotole, asciugamani, acqua e cibo per farlo stare bene e proteggerlo dalle alte temperature. Importante è sempre portare dietro i documenti del cane, il guinzaglio e la museruola (da usare dove richiesto dalla legge). (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie