Cosa significa se il mio cane poggia la zampa sulla mia mano?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Cosa significa se il mio cane poggia la zampa sulla mia mano: un gesto semplice che racchiude un mondo di affetto.

zampa sulla mano
Cosa significa se il mio cane poggia la zampa sulla mia mano. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il tuo cane ti posa delicatamente la zampa sulla mano mentre lo accarezzi? Ti guarda con i suoi occhi dolci e sembra chiedere qualcosa?

Questo gesto semplice, ma pieno di affetto, può avere diversi significati. Continua a leggere, scoprirai che il tocco della sua zampa sulla tua mano, non è solo un gesto casuale.

Cosa significa se il mio cane poggia la zampa sulla mia mano?

Ogni mattina, quando mi sveglio, il mio amico ha quattro zampe, Leo un simpatico barboncino, si avvicina al mio letto con la coda che sbatte energicamente.

barboncino e proprietario
La zampa del cane sulla mano del proprietario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È come se sapesse che è ora di iniziare la giornata insieme. Senza nemmeno alzarmi, lui poggia delicatamente una delle sue zampe sulla mia mano, come per dirmi: “Sono qui, sono con te”.

Questa piccola azione, parla più di mille parole. Con il passare degli anni, questa routine mattutina è diventato il nostro rituale speciale.

È un gesto di amore e di fiducia che riempie il mio cuore di gioia ogni volta che accade. È molto più di un semplice cane per me e quando sento la tua zampa sulla mia mano, ciò mi riempie di gioia.

Tuttavia, ho voluto approfondire sul vero significato di tale gesto e ora voglio condividere con voi le mie ricerche.

Di seguito, troverete le diverse spiegazioni sul comportamento del mio cane e dei cani in generale. Continuate a leggere l’articolo se anche voi vi state chiedendo, cosa significa se il mio cane poggia la zampa sulla mia mano.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Perché il tuo cane ti chiama con la zampa? Questo atteggiamento può essere interpretato così

I significati nascosti della zampa del cane sulla mano del proprietario

Se il cane poggia la zampa sulla mano, non si tratta solo di un gesto casuale, ciò può avere diversi significati.

barboncino alza la zampa sulla mano
Cane poggia la zampa sulla mano della proprietaria. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È importante osservare il contesto in cui avviene e il linguaggio del corpo del cane. Se il cane è rilassato e scodinzola, è probabile che stia esprimendo affetto o stia richiedendo attenzione.

Se invece, è agitato e ha le orecchie appiattite, potrebbe essere un segno di stress di disagio. Ecco alcuni possibili significati nella zampa del cane sulla mano dell’uomo:

  • un gesto d’amore: la zampa sulla mano è un modo semplice per il tuo cane di dimostrarti affetto;
  • richiesta di attenzioni: potrebbe essere un modo per richiedere più coccole e più attenzioni;
  • ricerca di conforto: in momenti di stress nel cane e in sicurezza è un modo per dirti “ho bisogno di te”;
  • richiesta di qualcosa: potrebbe volerti comunicare qualcosa come ad esempio avere fame, sete bisogno di uscire o semplicemente desiderio di giocare;
  • attirare l’attenzione: potrebbe usare la zampa per attirare la tua attenzione su qualcosa un altro animale o una persona.

Comprendere perciò, il linguaggio del corpo del tuo cane e i diversi significati, osservandolo quotidianamente, vi aiuterà a legare molto di più tra voi.

Impostazioni privacy