Curiosità sui denti del cane: tutto ciò che non sai sulla dentatura di Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Conosci davvero tutto sulla dentatura del tuo amico a quattro zampe? Ecco alcune curiosità sui denti del cane che forse non sai.

curiosità denti cane
(Foto Pixabay)

Chi convive con un amico a quattro zampe crede di conoscere davvero tutto su di lui. Tuttavia sono molte le cose che spesso non conosciamo dei nostri amici pelosi, soprattutto sulle parti del loro corpo.

Per esempio sapete quanti denti ha Fido? Nel seguente articolo vedremo insieme alcune curiosità che forse non conoscete sui denti del cane.

Denti del cane: ecco alcune curiosità

Quando dobbiamo accarezzare la pancia del nostro amico a quattro zampe siamo subito pronti e non ci tiriamo indietro.

dente cane
(Foto Pixabay)

Ma quando si tratta di pulire i denti di Fido, spesso o ci dimentichiamo o non ci proviamo nemmeno a farlo. Tuttavia l’igiene dentale è molto importante per i nostri amici pelosi, per evitare di contrarre eventuali patologie dentali.

Forse, conoscere qualcosa in più sulla dentatura del nostro amico a quattro zampe potrebbe aiutarci a prenderci cura del “sorriso” della nostra palla di pelo. Ecco alcune curiosità sulla dentatura del nostro cane.

I cani hanno più denti degli umani

Il numero dei denti dei cani differisce dal nostro ma anche dal numero dei denti del cucciolo e degli adulti. Infatti quando sono cuccioli i nostri amici pelosi presentano 28 denti, i quali “cadono” per far posto ai denti del cane adulto. Quest’ultimo infatti presenta 42 denti.

I cani hanno 2 dentature diverse

Come detto in precedenza i cuccioli “perdono” i denti “da latte”, proprio come noi esseri umani quando siamo bambini. Infatti il cucciolo inizia a perdere i denti dai 4 ai 6 mesi di età.

Il processo è simile a quello dei bimbi, ossia i denti si si taccano lentamente dopodiché cadono e la radice viene assorbita dalla gengiva.

Potrebbe interessarti anche: Mucose pallide nel cane: quando le gengive di Fido sono bianche

I cani utilizzano i denti diversamente

Sebbene la struttura della dentatura di Fido sia simile alla nostra, i nostri amici pelosi utilizzano i denti in modo completamente diverso dai noi.

denti cane
(Foto Pixabay)

I canini, che sono lunghi e appuntiti, vengono utilizzati per prendere, sollevare, tirare, mentre gli altri vengono utilizzati per “tritare”.

Le carie dei denti sono diverse

Diversamente dai noi, i nostri amici a quattro zampe non possono avere le carie. Ciò perché, come ben sappiamo, le nostre carie sono causate dagli zuccheri e i nostri amici pelosi non mangiando zuccheri. Per questo motivo Fido non può presentare gli stessi batteri nostri nella bocca, di conseguenza non presenta carie.

Potrebbe interessarti anche: Pulire i denti del cane: come togliere il tartaro e quali accessori usare

La struttura della radice del dente del cane è simile alla nostra

In generale la struttura delle radici dei denti di Fido sono simili alle nostre, tuttavia i 3 molari superiori del cane presentano 2 radici, mentre i 2 inferiori presentano 3 radici.

Impostazioni privacy