Et%C3%A0+del+cane+in+anni+umani%3A+come+si+calcola%3F
amoreaquattrozampeit
/cani/eta-dei-cani-in-anni-umani/37618/amp/
Cani

Età del cane in anni umani: come si calcola?

Per calcolare l’età del cane in anni umani ci sono dei valori di riferimento che cambiano a seconda della fase della vita in cui si trova il cane: cucciolo, adulto o anziano. Vediamo come funziona nel dettaglio.

Come calcolare l’età del cane in anni umani?

Secondo una credenza molto diffusa, un anno di un cane equivale a 7 anni di un essere umano: questa affermazione è stata però smentita perchè lo sviluppo fisiologico del cane non è sempre uguale e costante.
Esistono comunque dei valori di massima che ci aiutano a confrontare gli anni del nostro cane e a calcolare a quanti anni umani possono corrispondere.

Età del cane in anni umani: come funziona per i cuccioli

Calcolare l’età del cucciolo fino a 2 anni

Il cucciolo attraversa una fase della vita piena di scoperte e allo stesso tempo di riposo: l’età di un cucciolo in anni umani può essere calcolata nel modo seguente.

Un cucciolo di 3 mesi ha un’età in anni umani che corrisponde a 3 anni, mentre a 6 mesi l’età del cane corrisponde a 10 anni umani.
Il cucciolo di cane di un anno ha un’età equivalente a 20 anni per un essere umano, mentre a 2 anni equivale a una persona di 24 anni.

A partire da qui, con il compimento dei due anni di età, il cane può essere considerato adulto e il calcolo dell’età del cane in anni umani cambia.

Età del cane in anni umani: il cane adulto

Calcolare l’età del cane adulto

A partire dal compimento dei due anni, l’età del cane viene calcolata con un anno del cane pari a 4 anni umani. Un cane di 6 anni, ad esempio, avrà 49 anni umani: 24 + (4 x 4).

Il cane adulto pian piano inizia ad entrare nella maturità, diventa più tranquillo e può subentrare qualche problema di salute: assicurati di fornirgli tutte le attenzioni e le cure di cui ha bisogno, compresa la dieta giusta e l’esercizio fisico, per garantirgli una lunga vita.

Età del cane in anni umani: il cane anziano

Calcolare l’età del cane anziano

Quando il cane è anziano il calcolo dell’età in anni umani cambia notevolmente in base alla razza.

Un cane si può considerare anziano a partire dai 9 anni: alcuni cani di grandi dimensioni possono arrivare senza problemi a 12 o 13 anni, i meticci possono vivere anche fino a 16 anni o più.

Naturalmente la durata della vita del cane, a ogni età, è strettamente legata alla natura delle attenzioni che gli vengono fornite e al prendersi cura di lui ogni giorno.

Infografica: età umana del cane

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Terrore tra le mura di casa, il cane non smette di abbaiare al muro: scoperta inimmaginabile

La storia di un cane che non smetteva di abbaiare al muro di casa: l'incredibile…

7 ore ago
  • News

Un incubo che diventa realtà: era enorme e era incastrato nel WC

La natura selvaggia alcune volte può entrare nelle nostre case nei modi più inaspettati, soprattutto…

10 ore ago
  • Curiosita

Ho toccato la processionaria e ora cosa faccio? Cosa mi succederà?

Cosa mi può succedere se tocco una processionaria? Cosa fare in caso di contatto o…

13 ore ago