Evita di giocare così quando porti il cane all’aperto: può essere pericoloso!

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Evita di giocare così quando porti il cane all’aperto, perché può essere davvero rischioso per la sua salute, nonostante sia uno tra i suoi giochi preferiti. Di cosa stiamo parlando? Leggiamo tutto nell’articolo.

Non giocare così con fido all'aperto
Cagnolino gioca con bastone (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Quando si tratta di giocare, dentro o fuori casa, Fido non conosce limiti e vuole esprimersi e divertirsi in totale libertà. In particolare, quando si va all’esterno, nella natura spaziosa, il pet ama correre e fare tanti giochi curiosi, da poter condividere con il suo amato padrone. Ricorda questo, però: evita di giocare così quando porti il cane all’aperto. Vediamo meglio qui.

Evita di giocare così quando porti il cane all’aperto

Si tratta di un gioco molto divertente e stimolante per tantissimi cagnolini, perché mette in moto tutto un meccanismo predatorio che ha che fare con il loro istinto. Ma è davvero sicuro lanciare bastoncini a Fido mentre sta giocando all’aperto? Rispondiamo qui di seguito.

Il gioco da evitare con il cane all'aperto
Cagnolino e il bastoncino (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Sappiamo bene quanto bau ami svolgere attività ludiche di ogni tipo, con o senza di noi ma, sicuramente, la presenza e l’interazione con il suo umano, gli piace ancora di più e lo rende davvero felice!

In questo periodo dell’anno è bellissimo svolgere giochi stimolanti e divertenti con Fido all’aria aperta, in spiaggia o in grandi parchi naturali, dove lui possa sentirsi libero di muoversi dove e quanto vuole, senza sentirsi limitato o oppresso.

Nel gioco, Fido non può resistere all’istinto innato di cercare e recuperare quello che il suo padrone gli lancia e, poi, di riportarlo a lui. Lanciare e riportare oggetti, infatti, è forse il gioco che più piace a tutti i cani, indipendentemente dalla loro personalità, perché è comune in tutti gli esemplari.

Anche per l’umano è una grande opportunità e significa rafforzare l’amicizia con il proprio animale domestico. Dobbiamo sapere, però, che non si dovrebbe mai lanciare nessun oggetto al pet, come le famose palline da tennis, in quanto sono fatte di un materiale abrasivo e possono limare i suoi denti durante il gioco.

Altro oggetto che rischia di danneggiare Fido sono i bastoncini, usati nel gioco soprattutto all’aperto. É proprio il cane a raccogliere il bastoncino dal suolo, durante la passeggiata, per offrirlo al suo umano, desiderando tantissimo che lui lo lanci lontano così da recuperarlo da solo.

Fido e il gioco del bastoncino: troppi rischi per lui

Durante qualsiasi gioco, il cane è inconsapevole dei rischi a cui può andare incontro muovendosi e correndo dappertutto, senza notare ciò che accade intorno a lui e quanto pericoloso può essere uno strumento che, per lui, è piacevole. Continuiamo a leggere più avanti.

Evitare di lanciare bastoncini a fido
Bau sta giocando col bastoncino (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Purtroppo, questa attività di gioco è pericolosa per l’amico peloso. Per quanto riguarda l’educazione e la cura dell’amico a quattro zampe, bisogna sapere che bau è molto veloce nel correre e che può anche anticipare lo stesso bastoncino durante il lancio, correndo il rischio di essere colpito alla testa o di ferirsi agli occhi con il bastoncino.

Ci sono altri pericoli per la salute e la vita stessa dell’amico peloso, se gioca con i bastoncini. Un bastoncino raccolto da terra, infatti, può essere troppo grande e affilato, capace di perforare la gola del cane. Fido, mentre cerca di riportarlo al padrone, può rischiare di inghiottirlo e ciò può provocare gravi lesioni nella sua gola.

Per la sicurezza del proprio animale è meglio optare per altri giochi da fare con il cane all’aperto che lo facciano sentire tranquillo e a suo agio. Inoltre, c’è un altro consiglio utile per il pet durante l’estate, che può aiutarlo a vivere meglio la calda stagione estiva. Migliora l’umore del tuo cane con un gioco semplice e lui te ne sarà sempre grato.

Impostazioni privacy