Giochi da fare con il cane all’aperto: la guida completa per l’estate

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Una guida perfetta per l’estate con tutti i giochi da fare con il cane all’aperto: divertenti e educativi, per il parco, la spiaggia o in giardino.

Giochi da fare con il cane all'aperto
Giochi da fare con il cane all’aperto in estate e non solo (Foto Pixabay)

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano le occasioni per trascorrere del tempo all’aperto in compagnia del proprio cane: passeggiate al parco, giornate in spiaggia, relax in giardino sono soltanto alcuni dei possibili esempi.

Allora perchè non approfittare di ogni opportunità per giocare insieme al tuo amico a quattro zampe? In questo articolo troverai una guida utile con tutti i più bei giochi da fare con il cane all’aperto in primavera, estate e non solo.

Giochi da fare con il cane all’aperto: divertimento e buona educazione

Giochi da fare con il cane all'aperto
Cane con frisbee (Foto Pixabay)

Perchè il gioco è fondamentale per i cani?

Il gioco è un’attività fondamentale per qualsiasi cane, fin dalla più tenera età: attraverso il gioco, infatti, un cucciolo impara la socializzazione con gli altri cani e con le persone. Inoltre, i giochi con il cane sono un modo per costruire e rafforzare il rapporto con il padrone, una grande opportunità per fare esercizio insieme e un mezzo infallibile per educare il cane in maniera divertente.

Alcuni giochi da fare con il cane all’aperto sono perfetti per tutte le stagioni, anche se è innegabile che sono i mesi più caldi dell’anno quelli in cui si tende a trascorrere più tempo insieme al proprio amico a quattro zampe al parco, nei prati, in giardino e anche in spiaggia.

I più bei giochi da fare con il cane all’aperto in estate

forasacco cane rimedi sintomi
Cane all’aperto (Foto Pixabay)

1. Frisbee e palline

Lanciare frisbee e palline al cane è uno dei giochi all’aperto più diffusi al mondo: consiste nel tirare il giocattolo e farselo riportare dal proprio cane.

Il trucco più utile per insegnare al cane questo gioco è procurarsi due palline (o due frisbee) identici: si lancia la prima, poi quando il cane l’avrà presa lo si chiama e gli si mostra l’altra. Il cane tornerà subito indietro per prendere l’altra pallina e imparerà a fidarsi di voi, perchè saprà che non volete rubargliela.

Attenzione: quando il cane vi riporta la pallina o il frisbee, non strappatela mai dalla sua bocca: cogliete l’occasione di questo gioco per insegnargli il comando “lascia”, offrendogli in cambio un bocconcino come premio.

2. Nascondino

Tra i più divertenti giochi da fare con il cane all’aperto c’è sicuramente il nascondino: perfetto per giocare insieme al parco, vi permetterà di nascondervi dietro ad alberi e cespugli per poi farvi ritrovare dal cane attraverso l’olfatto. Se necessario, aiutate il vostro amico a quattro zampe facendo qualche rumore per fargli capire dove siete.

3. Corsa a ostacoli

Creare un percorso a ostacoli con coni e hula hoop al parco è un modo divertente per stimolare l’intelligenza del vostro cane e contemporaneamente aumentare la sua agilità e in generale lo stato di forma fisica: per incentivarlo a superare ogni ostacolo del percorso, offritegli dei bocconcini in premio. In estate, potete pensare di portare della frutta e verdura di stagione da dare al cane già lavata, sbucciata e tagliata a pezzi.

estate cane spiaggia mare
Cane in spiaggia (Foto Pixabay)

4. Il salto dell’hula hoop

Posizionate il cerchio in verticale davanti al cane e tenete con l’altra mano un pezzetto di cibo o una crocchetta dall’altra parte dell’hula hoop: in questo modo, insegnerete al vostro cane come saltare nel cerchio e lo aiuterete ad allenare i muscoli delle zampe e non solo. Volendo, potete alzare volta per volta l’hula hoop per far saltare il cane più in alto.

5. La caccia subacquea

Perfetto da fare in giardino oppure in spiaggia, questo gioco sarà molto gradito dal vostro amico a quattro zampe nelle calde giornate estive: se siete nel giardino di casa, avrete bisogno di una piscinetta o una bacinella grande da riempire con acqua, altrimenti vi basterà sistemarvi di fronte al mare.

Lanciate in acqua la palla o un altro gioco, assicurandovi che non finisca troppo lontano: il compito del cane sarà quello di recuperarlo. Questo gioco è molto divertente e aiuterà anche i cani che hanno paura dell’acqua a imparare a nuotare divertendosi.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy