Frutta e verdura per il cane in estate: elenco e consigli utili

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Alimentazione Cani

Con il caldo estivo l’alimentazione canina può richiedere l’integrazione di cibi idratanti e rinfrescanti: ecco la frutta e verdura per il cane in estate

Frutta e verdura per il cane in estate
Frutta e verdura per il cane in estate: come scegliere quella giusta? (iStock Photo)

Con l’arrivo della bella stagione, tutti gli animali domestici e in particolare i cani e i gatti hanno la tendenza a diminuire la quantità di esercizio quotidiano e, di conseguenza, mangiano meno del solito: per questo motivo, è possibile notare una piccola perdita di peso che però non deve allarmare in quanto è fisiologica e assolutamente normale.

Anche se il fabbisogno calorico del cane è leggermente inferiore durante l’estate, ciò non significa che la sua alimentazione debba subire cambiamenti drastici: ci sono sicuramente alcuni accorgimenti da adottare, ma è fondamentale assicurarsi che la dieta del cane in estate rimanga sana ed equilibrata come il resto dell’anno.

Ci sono due cose fondamentali a cui fare attenzione: fornire al cane un’alimentazione più leggera e a base di proteine nobili e combattere il rischio di disidratazione che porta con sé il caldo estivo. Per questo motivo, bisogna assicurarsi che i pasti del cane siano razionati in più porzioni nel corso della giornata, che ci sia sempre acqua fresca e pulita a disposizione e offrire al cane più frutta e verdura.

Frutta e verdura per il cane in estate: quale scegliere?

cosa far mangiare al cane quando fa caldo
Quali vegetali dare al cane quando fa caldo? (iStock Photo)

Il cane è un animale molto curioso e ama assaggiare praticamente qualsiasi cibo il suo padrone gli offra: anche con i vegetali non fa eccezione, e sicuramente accetterà di buon grado le novità che l’estate porterà nella sua ciotola.

La scelta migliore da fare è scegliere tra la frutta e verdura adatta al cane gli alimenti di stagione, per assicurarsi di integrare in modo sano e in tutta sicurezza l’alimentazione estiva del cane.

Verdura estiva adatta al cane: elenco e consigli

Dieta barf al cane
Dieta estiva del cane: verdure di stagione

Il cane è molto goloso di frutta e verdura, per cui non sarà difficile trovare dei vegetali che possa mangiare con gusto. Tra le verdure estive più adatte all’alimentazione del cane, ci sono sicuramente quelle più ricche di acqua, fibre e vitamine come i cetrioli, i ravanelli, i fagiolini e gli asparagi.

Via libera anche a verdure più ricche di fibre, come ad esempio il sedano che si può dare al cane anche crudo, ben lavato e tagliato a pezzi. I cani amano mangiare anche le zucchine, le carote e i finocchi. Infine, per una buona dose di vitamina C, via libera ai peperoni rossi e gialli.

Attenzione, invece, alle verdure che sono nocive per il cane come l’aglio, la cipolla, le bietole e gli spinaci. Le altre verdure elencate possono essere cotte in acqua bollente e offerte al cane in pezzi piccoli e senza scarti.

VERDURE ESTIVE PER IL CANE > cetrioli, ravanelli, fagiolini, asparagi, sedano, carote, finocchi, zucchine, peperoni.

Frutta estiva adatta al cane: elenco e consigli

dieta cane estate
Cane e frutta di stagione, quale scegliere? (Foto Pixabay)

I cani amano la frutta e il suo gusto fresco e dolce, ma bisogna assicurarsi di offrirgli frutta fresca, ben lavata, senza buccia né semi e tagliata a pezzi.
Tra la frutta di stagione estiva adatta all’alimentazione canina ritroviamo: albicocche, fichi, pesca, fragole, melone, anguria, banana, mirtilli, mango, mela e pera.

Attenzione, però, a non esagerare nelle quantità: la frutta in eccesso potrebbe causare problemi di natura intestinale al cane, come ad esempio diarrea.
Se il cane soffre molto il caldo, una buona alternativa alla frutta è lo yogurt che rinfresca e aiuta la regolarità dell’intestino. Inoltre, esiste in commecio del gelato per cani che il vostro amico a quattro zampe potrà mangiare in tutta sicurezza.

FRUTTA ESTIVA PER IL CANE > albicocca, fichi, anguria, melone, pesca, fragole, banana, mirtilli, mango, mela e pera.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy