Come far accettare un nuovo animale domestico al cane anziano? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai intenzione di adottare un coniglio, un felino o un cucciolo ma hai già un amico peloso anziano? Ecco come far accettare un nuovo animale domestico al cane anziano.

Cane anziano
Cane anziano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono animali abbastanza socievoli, amano la compagnia dell’essere umano ma possono far amicizia anche con altri animali.

Tuttavia spesso può risultare difficile adottare un altro animale domestico, coniglio, felino o anche un semplice cucciolo di cane, quando condividiamo la nostra casa con un amico peloso già da molto tempo.

Nel seguente articolo vedremo insieme come possiamo fare per far accettare un nuovo animale domestico al nostro cane anziano.

Far accettare un nuovo animale domestico al cane anziano: ecco come

I nostri amici a quattro zampe sono animali socievoli e sociali, hanno infatti bisogno di compagnia e stimoli (mentali e fisici). Tuttavia sebbene un cucciolo o un cane adulto possa “sopportare” la presenza di un altro animale in casa, spesso ciò risulta difficile quando si tratta di un cane anziano.

Cane anziano con il gatto
Cane anziano con il gatto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti un cane anziano, spesso è contrario al cambiamento e ha meno pazienza nel sopportare altri animali. Ma se hai deciso di adottare un’altra palla di pelo, o un felino o ancora un coniglio, ecco alcuni consigli per far accettare il nuovo animale domestico al tuo cane anziano.

Scegliere bene il nuovo animale domestico

La prima cosa da fare è decidere di scegliere bene il nuovo animale domestico da adottare. Infatti bisogna sapere che non tutti gli animali possono condividere la propria vita con un cane anziano, soprattutto se questi hanno problemi comportamentali o di salute.

Inoltre è consigliato adottare un animale domestico della stessa taglia del cane o più piccolo e che abbia un carattere socievole e calmo, quindi non molto attivo (come un cucciolo). Infine è necessario, per evitare il contagio di patologie, che l’animale sia vaccinato e sverminato.

Preparare lo spazio per il nuovo animale

Un’altra cosa molto importante da fare quando si decide di adottare un nuovo animale domestico, è preparare uno spazio dedicato solo a quest’ultimo.

Infatti è molto importante che il nuovo animale e il nostro amico a quattro zampe abbiano i propri posti dove riposare, giocare e mangiare.

Cane e coniglio
Cane e coniglio (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Introdurre la new entry gradatamente

La terza “regola” per far accettare un nuovo animale al cane anziano è non costringere nessuno dei due a fare amicizia. È necessario avere molta pazienza e offrire il tempo essenziale ad entrambi gli animali per conoscersi.

Per questo motivo è opportuno che la convivenza tra un cane anziano e un cucciolo, per esempio, sia graduale. Bisogna lasciare che i due animali si annusino e si conoscano. Nel caso i cui vi siano momenti di aggressività, è necessario dividere i due animali e rimandare la conoscenza.

Utilizzare il rinforzo positivo

Infine, se durante la conoscenza tra il nuovo animale domestico e il vostro amico peloso non sono presenti momenti di aggressività, ma i due si avvicinano senza problemi e “sopportano” la presenza l’uno dell’altro, è necessario in questo momento utilizzare il rinforzo positivo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Quindi offriamo un dolcetto, una carezza o un gioco per premiare il comportamento positivo sia di Fido che del nuovo animale, in modo tale che questi ultimi associno la loro conoscenza ad un evento positivo (il premio).

Impostazioni privacy