Il Field spaniel: il cugino del cocker spaniel

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Ha le stesse origini del Cocker spaniel, al quale somiglia molto, tanto che fino al 1901 le due razze venivano distinte solo per il peso: i cani di colore unito pesanti più di 25 libbre venivano iscritti come Field spaniel, mentre quelli di peso inferiore venivano registrati come Cocker spaniel.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È uno Spaniel da caccia ben proporzionato, nobile, ben piantato, costruito per l’attività e la resistenza. La testa dà una impressione di alto lignaggio, di carattere e di nobiltà. Gli occhi sono grandi, aperti, mai a mandorla, di colore nocciola scuro. L’espressione è grave e dolce. Le orecchie, moderatamente lunghe e larghe, sono attaccate basse e molto frangiate. La coda è attaccata bassa, frangiata, mai portata al di sopra del livello del dorso, dotata di movimenti vivaci. È abitudine accorciarla di un terzo. Pelo: lungo, piatto, lucente, di tessitura setosa. Mai arricciato, corto o duro. È denso e resistente alle intemperie. Presenta frange abbondanti sul petto, sul corpo e sulla faccia posteriore degli arti, ma mai frange dal garretto al suolo. Colore: nero, fegato, roano o uno qualsiasi di questi colori con macchie focate. Nei cani monocolori viene am messa sulla pettorina la presenza di un poco di bianco. Non ammessi il colore nero e bianco oppure il marrone e bianco. Taglia: circa 45,7 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È un cane selezionato per stanare e riportare la selvaggina, ideale per la caccia ma valido anche come cane da compagnia (soprattutto per chi vive in campagna, meno per chi sta in città). Il carattere è eccezionalmente docile, attivo, sensibile, piuttosto indipendente. Prende il nome dalla sua grande capacità di lavorare in aperta campagna, in inglese field, campo.

Impostazioni privacy