Gattaiola per cani: la porta basculante per Fido. Modelli e caratteristiche

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Anche Fido può uscire senza chiedere il permesso, grazie alla gattaiola per cani: scopriamone modelli e caratteristiche principali.

Gattaiola per cani
(Foto Adobe Stock)

Il mercato degli accessori per animali domestici è in forte espansione. Le esigenze dei nostri piccoli amici a quattro zampe sono cresciute di pari passo al loro status nelle famiglie degli italiani. Tra i vari prodotti disponibili in commercio la gattaiola per cani: ecco una breve guida su modelli e caratteristiche di questo peculiare accessorio.

Gattaiola per cani: quando comprarne una

Gattaiola per cani; già il nome dell’accessorio potrebbe far storcere il naso a qualche lettore. D’altronde la gattaiola, forse più d’ogni altro accessorio per animali domestici, è legata indissolubilmente ad una sola specie animale, dalla quale, non a caso, deriva il suo nome.

Donna Anziana Testamento Animalisti
(Getty Images)

Colpa o merito di uno stereotipo che ancora oggi accompagna il felino più amato del mondo: solitario, indipendente, libero di vagare e di decidere quando farlo, in piena autonomia; grazie ad una porta speciale, tutta per sé.

Eppure anche la gattaiola per cani è realtà. Invero, si tratta di un accessorio ancora poco diffuso, e forse altrettanto poco conosciuto.

O meglio, molti ancora ne ignorano l’esistenza; l’accessorio invece è perfettamente noto, quantomeno nella sua funzione principale, che è la medesima anche per Fido: consentire all’animale di uscire e di entrare autonomamente, passando attraverso la porta basculante.

Ma quando comprarne una?

Di certo quando si ha un cane autonomo e intraprendente; detto in altri termini, quando si ha un cane che la userà. Non dimentichiamo mai, tuttavia, il fattore sicurezza. Non possiamo di certo installare una gattaiola per cani in una porta che dà accesso libero sulla strada: sarebbe molto pericoloso per Fido.

I nostri eccessivi impegni quotidiani potrebbero essere un altro buon motivo per comprarne una.

Se passiamo molto tempo fuori casa, fare la passeggiata con il cane non sempre è possibile. Fermo restando la necessità di ricorrere a soluzioni differenti (ad esempio rivolgendosi ad un dog sitter) la gattaiola per cani assicurerà a Fido la possibilità di uscire all’aperto in ogni momento.

Potrebbe interessarti anche: Miglior trasportino per cani: ecco come sceglierli e andare sul sicuro

I vari modelli di porta basculante per cani

Bene, magari dopo aver letto questo primo paragrafo vi siete convinti a comprare una gattaiola per cani; ma come scegliere quella giusta?

Il cane felice (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Due sono sostanzialmente i parametri da considerare nell’acquisto dell’accessorio: le dimensioni ed il modello.

Per ciò che concerne il primo parametro, occorrerà considerare la taglia del cane; d’altronde le dimensioni del migliore amico dell’essere umano, tra una razza e l’altra, sono molto disomogenee. Basti pensare alla differenza di stazza che passa tra un Carlino ed un Alano

Potrebbe interessarti anche: Accessori cani: arriva il guinzaglio virtuale Wifi collegato tramite App

Per quanto riguarda i modelli si può scegliere tra:

  • Modello tradizionale: è la classica gattaiola che si apre al passaggio dell’animale, richiudendosi subito dopo. I modelli più recenti consentono anche di impostare l’accessorio in modo tale che consente solo l’entrata o, viceversa, solo l’uscita, o che permetta il flusso in entrambe le direzioni. Ovviamente è possibile impostare anche la chiusura totale del varco;
  • Gattaiola per cani con microchip: è il modello più tecnologico disponibile in commercio. L’accessorio consente l’accesso esclusivamente all’animale munito di apposito microchip, che andrà inoculato sulla pelle del cane; ovviamente possono essere memorizzati più microchip. Uno dei grandi vantaggi di questo modello è quello di evitare l’accesso in casa ad altri animali.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy