Giochi per cani annoiati: tutto ciò che può far divertire Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Se il tuo cane sta sdraiato tutto il giorno è il momento di “svegliarlo” un po’. Vediamo insieme quali sono i giochi per i cani annoiati.

giochi per cani annoiati
(Foto Pixabay)

I cani, soprattutto se cuccioli, hanno tanta energia da scaricare e per questo hanno bisogno di giocare, divertirsi, correre e fare tante attività che possono aiutare la loro mente e il loro corpo.

Tuttavia può capitare di ritrovarsi ad avere a che fare con un cane poco attivo, che trascorre le sue giornate sdraiato sul divano e che spesso emano un piccolo sospiro.

Cosa fare? In questo articolo vi consiglieremo alcuni giochi per i cani annoiati, che serviranno a rendere le giornate più attive per i nostri amici a quattro zampe.

Giochi per cani annoiati: ecco come divertire Fido

La noia non fa bene né a noi esseri umani né ai nostri amici a quattro zampe.

cane con gioco
(Foto Pinterest)

Per questo motivo se il nostro amico peloso tende a stare sempre sdraiato sul divano a fare nulla, è necessario svegliarlo un po’. Come? Basta scegliere le attività giuste da fare insieme a Fido, o da far fare al cane da solo, magari quando lo lasciamo in casa per andare a lavoro.

Il primo gioco che sicuramente non annoierà il vostro amico peloso è il puzzle alimentare. Quest’ultimo è un gioco che mantiene attivo sia il fisico di Fido sia la mente del nostro amico a quattro zampe.

In commercio ci sono molti puzzle per cani, basta acquistare quello più adatto al vostro amico fedele. Tuttavia è consigliato, almeno all’inizio, non dare un puzzle troppo impegnativo, altrimenti Fido rinuncerà in partenza a giocarci.

Riempite il gioco con le prelibatezze amate dal vostro peloso, facendo attenzione però al tipo di alimento. Infatti nel caso in cui lasciate il vostro cane da solo in casa per molto tempo, è consigliato riempire il gioco con dei dolcetti secchi ed evitare invece pezzi di pollo, in quanto il cane potrebbe metterci tempo a svuotare il giochino e l’alimento con il tempo potrebbe puzzare.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare con il cane quando piove? Giochi e passatempi in casa – VIDEO

I cani in natura sono molto giocosi e sono anche animali sociali, per questo motivo potrebbe essere utile per riattivare un cane annoiato, portare quest’ultimo in un parco dove sono presenti altri cani e fare in modo che Fido faccia amicizia con loro.

Potrebbe anche essere utile pianificare una giornata di gioco consultando il proprietario dell’amico del nostro cane per farli abituare a giocare insieme.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i giochi del cane: consigli utili per la salute di Fido

Infine, un’altra attività da fare insieme a Fido per non rendergli le giornate noiose, è uscire insieme a lui per una passeggiata o una corsa. Ciò non solo aiuterà il vostro amico a quattro zampe ma rallegrerà anche il nostro spirito.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy