Gli dà fastidio? Perché il cane si comporta male quando siamo al telefono

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Sembra impazzire appena ci vede impegnati in una conversazione? Perché il cane si comporta male quando siamo al telefono e come evitarlo.

Cane abbaia e padrone sta al telefono
Il cane si comporta male quando siamo al telefono: cause e rimedi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Gli dà fastidio quando siamo impegnati a fare qualcosa che non ‘coinvolga’ direttamente lui? A quanto pare sì, ma è bene indagare sui motivi alla base di un cane che si comporta male quando siamo al telefono, perché alcuni potrebbero coinvolgere anche il suo benessere. Inoltre è opportuno capire le cause per trovare il metodo migliore per educarlo a stare buono quando siamo al telefono, altrimenti diventerebbe un problema per entrambi, padrone e Fido.

Cos’è il telefono per il cane?

In effetti ai suoi occhi potrebbe apparire un oggetto strano che emette suoni e trilli improvvisamente e che ‘tiene lontano il padrone’ per un tempo indefinito, tempo che di certo allontana la sua attenzione dal cane e che per questo lo disturba. Se non è possibile dare una risposta definitiva a come Fido considera il telefono, che sia fisso o smartphone, di sicuro lo vede come un ‘nemico’ perché fa distrarre il suo padrone.

Padrona scatta un selfie col cane
Il cane si comporta male quando siamo al telefono: come vede il telefono (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ facile infatti che il cane inizi ad abbaiare quando sente la suoneria del telefono o il suono del citofono, anche se nel secondo caso spesso il cicalino del citofono preannuncia l’arrivo di un ospite, che sia di famiglia o meno: questo scatena nel cane delle emozioni e un’euforia difficile da contenere. Potrebbe essere felice di una nuova presenza o sentire minacciato il suo territorio, preparandosi dunque a difenderlo.

Lo smartphone potrebbe apparire ai suoi occhi come un ingegnoso gioco elettronico, che emette suoni e colori, ma non è un oggetto che lui può ‘utilizzare’. Se consideriamo poi che i suoi acuti vengono percepiti dal potente udito canino ancora più forti, è comprensibile quanto gli possano dar fastidio.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Legame animali: cane depresso quando il padrone è smartphone dipendente

Il cane si comporta male quando siamo al telefono: cosa fa e perché lo fa

Dalle testimonianze dei padroni non è possibile definire un comportamento unico del cane quando sente il suono del telefono, ma di certo non resta mai indifferente. Più comunemente potrebbe abbaiare, ma ci sono anche casi in cui:

  • il cane piange,
  • corre ovunque in preda a una strana euforia,
  • graffia con le zampe, cercando di afferrare il telefono,
  • aggredisce il padrone mordendolo,
  • spinge il padrone.

Ma alla base di tutti questi comportamenti vi è una spiegazione? Non solo una in realtà ma di certo Fido appare infastidito dalla situazione: dai rumori all’atteggiamento del padrone al sentirsi confusi nel sentire la voce di una persona dall’altra parte senza vederla. In effetti ai loro occhi (e orecchie) potrebbe sembrare che il padrone stia parlando con loro ma non è così ovviamente.

E poi il fastidio del non essere considerati? Quando l’umano si focalizza su un obiettivo diverso dal cane, quest’ultimo ne sarà infastidito e reagirà anche con aggressività, fino ad arrivare a casi estremi: pensiamo a quando Il cane morde e la responsabilità è di chi lo porta a spasso.

Il cane si comporta male quando siamo al telefono: come rimediare

Il metodo migliore è educarlo, scoraggiarlo a reiterare un comportamento che avrà delle ‘conseguenze’ negative per lui: naturalmente non ci si riferisce a violenza fisica né verbale, bensì quella di far allontanare il suo umano. Infatti la cosa migliore da fare è andare via, lasciarlo solo quando si sta al telefono per scoraggiare questi suoi comportamenti sbagliati.

Cane si infastidisce se il padrone è al telefono
Il cane si comporta male quando siamo al telefono: perché si comporta così (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti ogni nostro comportamento nei suoi confronti in quel momento potrebbe essere considerata una forma di attenzione: anche se ci mettiamo a sgridare il cane per educarlo, Fido potrebbe considerarla una presa di considerazione nei suoi confronti e continuerebbe a volerne ancora. Ma se neppure ignorandolo il cane sembra voler cambiare il suo atteggiamento? Allora sarà opportuno rivolgersi ad un esperto comportamentista per chiedergli di educarlo con metodi più specifici.

Impostazioni privacy