🏆 La razza di cani più amata in Italia: di che cane si tratta e come accudirlo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Siamo un popolo che ama i cani ma c’è una razza di cani più amata in Italia rispetto ad altre: ecco di quale si tratta e quali sono le sue caratteristiche.

Il cane più amato dagli italiani
La razza più amata in Italia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani non sono tutti uguali ma non soltanto perché ve ne sono di tante razze ma perché ciascuna ha delle caratteristiche che conquistano il cuore dei potenziali padroni. Infatti ve ne è una che è particolarmente scelta dagli italiani: ecco qual è la razza di cani più amata in Italia e perché ha ‘superato’ tutte le altre.

Gli italiani? Un popolo di amanti dei cani

Non solo amano la compagnia degli animali domestici ma gli italiani scelgono anche un animale in particolare per arricchire la loro vita: il cane. Infatti da una delle ultime ricerche condotte per scoprire qual è l’animale di compagnia più diffuso nelle case degli italiani, ben il 62% pare aver scelto proprio Fido. Seguono gli amanti dei gatti e quelli di pesci, roditori, animali esotici e naturalmente volatili.

Golden Retriever dà le zampe
Golden Retriever dà le zampe al padrone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma come mai si opta per un cane? Perché pare che si riesca a creare meglio un rapporto duraturo e profondo con questa creatura, ma anche per ‘colmare’ un senso di solitudine, come aiuto psicologico per i bambini (e non solo)e anche perché spesso i cani entrano a far parte delle nostre famiglie quando non ci sono bambini.

La razza di cani più amata in Italia: a chi spetta il primo posto

Nato come cane lavoratore, il Golden Retriever è noto per il suo manto folto colori crema o oro; tra i suoi antenati diretti ci sono il Black Wavy Coated Retriever e un Tweed Water Spaniel, i cui quattro cuccioli sono stati riconosciuti ufficialmente nel 1913 (sebbene inizialmente la razza si chiamasse ‘Guisachan Retriever’).

Fin dalle origini il loro ruolo è stato quello di cani cacciatori di selvaggina viva o ferita, ma col tempo si sono rivelati anche ottimi cani da compagnia per la famiglia. La loro taglia media li rende ottimali anche per case con spazi aperti e appartamenti grandi, ma è soprattutto il loro carattere equilibrato il punto di forza per adulti e bambini.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

La razza di cani più amata in Italia è il Golden Retriever: ecco perché

Ma come ha fatto a ‘battere’ tutti i suoi avversari canini? E’ necessario scavare tra le sue caratteristiche: si tratta di un cane molto intelligente ma anche estremamente socievole e dolce nei confronti di tutti i componenti della famiglia, in particolare i bambini, coi quali crea un bellissimo e profondo rapporto.

Igiene e cura del Golden Retriever
Bagno al Golden Retriever (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Alla forza del fisico corrisponde un carattere mite e tranquillo, solido nelle circostanze familiari, supportato da un’ottima forma fisica: si pensi che la sua vita media si aggira intorno ai 10-12 anni. Non sarà difficile addestrarlo e farlo diventare il compagno di giochi e baby-sitter perfetto per i piccoli umani di casa.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE 

Dal punto di vista estetico il manto è sicuramente la sua forza ma rappresenta anche l’impegno maggiore per il suo padrone, soprattutto nel periodo di muta dei cani, nei quali è opportuno spazzolarlo anche due volte alla settimana. Sebbene abbia una forma fisica spesso invidiabile, bisognerà sottoporlo ad esercizio fisico costante perché è portato ad ingrassare, essendo anche particolarmente goloso.

Impostazioni privacy