Hoopers per cani: cosa devi sapere sullo sport per i pelosi

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Hoopers per cani? Si tratta di un nuovo e innovativo sport che fa divertire gli amici pelosi. Scopriamo in cosa consiste e quali sono i vantaggi per loro.

Hoopers per cani
(Foto Unsplash)

Lo sport è un aspetto fondamentale della vita del nostro amico a quattro zampe. Per fido esistono tante discipline sportive divertenti e dinamiche, che lo intrattengono per molte ore e lo aiutano a mantenersi attivo e in salute. Ogni sport, come tutte le attività motorie, può regalare al peloso numerosi benefici e negli ultimi tempi non si fa che parlare di un nuovissimo tipo di sport. Scopriamo, insieme, che cos’è l’hoopers per cani.

Hoopers per cani: gioco e addrestramento

É arrivato finalmente anche in Italia e si tratta di una nuova disciplina cinofila che vede impegnato il cane a muoversi e ad apprendere. Ecco quali sono le caratteristiche e gli elementi diversi dell’hoopers per gli amici pelosi.

Lo sport per i pelosi
(Foto Pexels)

L’amico peloso non può vivere bene senza praticare del sano e divertente sport. Ogni padrone dovrebbe sapere che, per fido, lo sport è respiro e benessere completo.

Qualsiasi attività fisica da svolgere da solo o in compagnia del suo padrone è utile per fargli sfogare tutta la sua energia e per garantirgli una crescita vivace, sviluppando forza, agilità e anche creatività.

Sta attirando l’attenzione di tutti i proprietari di cani uno sport davvero innovativo che lo impegna ad allenarsi e ad imparare proprio insieme all’amico umano. Si chiama hoopers e leggiamo perché è un’attività così particolare.

L’Hoopers si distingue da altre discipline sportive, in quanto si basa su un percorso a distanza che fido deve percorrere, ma sotto le precise indicazioni del suo conduttore.

Affrontando un percorso completo di cinque Hoops (archi), costituito da attrezzi specifici, fido deve impegnarsi con tanta attenzione nel suo obiettivo, seguendo i segnali verbali provenienti dalla sua guida a distanza.

Il punto interessante di questo sport così originale sta nel fatto che il cane può ricevere un gesto come aiuto soltanto se si trova nella visuale di chi lo conduce.

Potrebbe interessarti anche: Come giocare a Flyball con il cane: uno sport dinamico e veloce

Fido e lo sport degli Hoops: caratteristiche e impegno mentale

Trattandosi di uno sport molto impegnativo, questo ha un obiettivo che richiede volontà e tanta concentrazione a livello mentale da parte dell’animale. Vediamo, nello specifico, come è strutturato questo percorso e cosa viene chiesto di fare al caro bau.

L'hoopers per gli animali
(Foto Pixabay)

L’Hoopers per cani si basa, come abbiamo accennato, sull’affrontare un percorso sotto le indicazioni del conduttore.

La persona incaricata di dare le indicazioni al peloso deve fare in modo che queste vengano recepite ed eseguite in maniera corretta.

Per insegnargli i segnali, la guida deve essere decisa e ferma nel comunicare. Ma in cosa consiste di preciso l’hoopers?

Il gioco si svolge sulle indicazioni verbali. In pratica, fido deve dirigersi verso l’ostacolo posto per lui; dopodiché, bau deve girare intorno al gate; poi, potrà aggirare l’ostacolo posto sul lato della guida e, ancora, aggirare l’ostacolo sul lato opposto.

Il cane che partecipa allo sport, inoltre, può rafforzare la sua capacità con l’impostazione o scomposizione al contrario di tutti gli attrezzi ed esercizi compresi.

Così facendo, il peloso conoscerà bene il percorso che dovrà affrontare e saprà regolarsi.

Gli attrezzi dell’Hoopers

Lo sport Hoopers si caratterizza su alcuni esercizi e attrezzi specifici, che sono i seguenti:

  • Hoop: si tratta di una base su cui posa un semicerchio (l’arco) che dovrà essere attraversato da fido.
  • Gate: come un cancello usato in altre discipline sportive per cani, serve a fargli cambiare le direzioni o i passaggi tra i vari attrezzi.
  • Barrel: sono i bidoni e vengono utilizzati per i cambi di direzione tra i diversi hoop.
  • Tunnel: è diverso da quello classico, poiché è lungo 1 metro e alto tra gli 80-90 cm.

Parliamo di uno sport estremamente stimolante e vivace, nonché dinamico sia dal punto di vista cognitivo che fisico, in quanto richiede molta velocità e “ascolto” da parte del peloso che vuole giocare.

É uno sport adatto a chiunque ed è rivolto a tutte le età, anche a chi non pratica sport.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy