I cani capiscono se sorridiamo? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe ci osservano in continuazione, quando parliamo, quando piangiamo. Ma i cani capiscono se sorridiamo? Scopriamolo insieme.

i cani capiscono se sorridiamo
I cani capiscono se sorridiamo? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

I cani sono stati sempre considerati animali molto intelligenti e capaci di interagire e capire noi esseri umani. Infatti chi convive con un amico a quattro zampe presenta molti modi per comunicare con il proprio amico peloso, soprattutto quando si vuole far capire al cane quanto lo si ama. Ma i cani possono sempre percepire le nostre emozioni? Per esempio, capiscono quando noi sorridiamo? Scopriamolo insieme.

Potrebbe interessarti anche: I cani avvertono il dolore delle persone? Ecco la verità

I cani capiscono se sorridiamo?

Come essere un buon padrone per il cane
(Foto Adobe Stock)

Quando noi umani esprimiamo un’emozione cambiamo anche la nostra espressione facciale, infatti se piangiamo abbiamo gli occhi tristi, se sorridiamo mostriamo i nostri denti. Se ciò per gli uomini è semplice da percepire e capire, chi convive con un cane si può domandare se anche Fido comprende le espressioni facciali degli esseri umani.

Secondo gli esperti grazie al forte legame che si viene a creare tra uomo e cane, quest’ultimo è capace di percepire quando il suo umano è felice o triste e può persino capire le espressioni del suo volto. Ma in che modo possiamo capire che il nostro amico a quattro zampe recepisce il nostro sorriso?

Un segnale che vi può far percepire che il vostro amico peloso capisce che siete felici è il suo saltare in piedi, fissarvi e scodinzolare quando sorridete, quindi ha capito che state sorridendo. Presenta tale atteggiamento perché è felice della vostra felicità.

Un’altra cosa che potete notare, soprattutto quando sorridete e parlate, è Fido che inclina la testa. In questo modo il cane cerca di leggere la vostra espressione per capire il vostro sentimento. Oltre a ciò potreste vedere anche le sue orecchie muoversi in quanto cerca di ascoltare e capire ciò che state dicendo.

Altri segnali che il cane può darvi quando capisce che state sorridendo sono:

  • Vi guarda come se stesse sorridendo
  • Diventa molto giocoso
  • Si avvicina a voi

L’importanza dell’ossitocina

Padrone e cane felici insieme Facebook
Padrone e cane felici insieme (Foto Facebook)

Un ruolo molto importante nel riconoscimento delle emozioni, lo svolge l’ossitocina. Quest’ultima aumenta nel vostro cane quando lo guardate negli occhi ed influenza la sua reazione quando osserva le vostre espressioni facciali.

Per questo motivo a volte può capitare che sorridendo al vostro amico a quattro zampe vi sembri che quest’ultimo stia facendo lo stesso. Nonostante le espressioni dei nostri amici pelosi siano ancora un’incognita, chi ama gli animali, per capire il proprio cane si basa anche su ciò che percepisce con il cuore e con l’anima.

Marianna Durante

Impostazioni privacy