I cani avvertono il dolore delle persone? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I cani avvertono il dolore delle persone o solo dei padroni? Con questo articolo risponderemo alla domanda.

cani avvertono il dolore
I cani avvertono il dolore delle persone? Ecco la verità (foto Pixabay)

Ci sono persone che pensano che il cane avverte il dolore solo del proprio padrone, in quanto si crea tra di loro un legame emotivo ed empatico. Altre invece pensano che il cane riesce a percepire il dolore di chiunque.

Se avete un cane almeno una volta nella vita vi è capitato che fido nel momento in cui provavate dolore si è avvicinato a voi, proprio perché percepiva la vostra tristezza. Vediamo allora qui di seguito se i cani avvertono il dolore delle persone in generale.

I cani avvertono il dolore delle persone?

L'amore tra il cane e il suo padrone in una foto (Foto Pixabay)
L’amore tra il cane e il suo padrone in una foto (Foto Pixabay)

E’ stato dimostrato, da uno studio realizzato da psicologi di un’università di Londra che i cani riescono a distinguere il pianto da altre dimostrazioni di emozioni dell’uomo.

Per questo motivo i nostri amici a quattro zampe non cercano di consolare solo il proprio padrone, ma chiunque sia triste.

I ricercatori infatti sostengono che i cani sono molto sensibili alle reazioni umane, non solo per quanto riguarda un’emozione ma anche quando si tratta di malattie.

L’esperimento fatto dagli psicologi dell’università di Goldsmiths consisteva nel verificare la reazione di 18 razze diverse di cani a 3 azioni diverse di persone diverse. Le azioni erano:

  • Parlare: mentre la persona parlava, si è notato che i cani non hanno reagito e hanno dimostrato completa indifferenza.
  • Canticchiare: nel momento in cui i cani hanno ascoltato la persona che canticchiava, ci sono state differenti reazioni. Infatti alcuni cani si sono dimostrati incuriositi, altri innervositi e altri ancora eccitati.
  • Piangere: nei confronti della persona che piangeva, infine i cani hanno sentito una grande empatia e si sono rattristiti. Hanno cercato di calmare la persona che piangeva, avvicinandosi a lei.

Questo esperimento ha quindi dimostrato che i cani riescono a percepire il dolore delle persone.

Le persone sentono il dolore del cane?

cani avvertono il dolore
I cani avvertono il dolore delle persone? Ecco la verità (foto Pixabay)

Come abbiamo visto grazie ad un esperimento è stato dimostrato che i cani sentono il dolore delle persone. Ma l’uomo percepisce il dolore del proprio amico a quattro zampe?

Per capire se il cane è triste o prova altre emozioni, è semplicemente necessario osservare i suoi comportamenti, se mangia, se gioca, se dorme.

Ricordatevi che anche i cani possono soffrire di depressione, quindi nel momento in cui notate che fido è triste, è opportuno semplicemente che giochiate con lui e che gli dedichiate più tempo per renderlo felice.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy