Depressione nel cane: le cause inaspettate a cui prestare attenzione

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

Spesso la depressione nel cane si presenta per cause totalmente inaspettate e insolite, cogliendo di sorpresa la famiglia di Fido: ecco cosa tenere sotto controllo.

depressione cane cause inaspettate
6 cause inaspettate di depressione nel cane (Foto Pixabay)

Chiunque abbia la fortuna di condividere le proprie giornate con un animale domestico lo sa benissimo: cani, gatti e co. sono perfettamente in grado di esprimere numerose emozioni, spesso in un modo talmente chiaro e palese che diventa impossibile fraintendere.

Se il cane è felice si vede lontano un miglio: scodinzola, abbaia, salta e probabilmente guardandolo in faccia si può intuire anche un sorriso! Allo stesso modo, però, la tristezza è un’emozione che il cane mostra all’esterno in maniera inequivocabile, standosene apatico e mogio per ore ed ore.

A volte, poi, si riscontra purtroppo un problema di depressione nel cane che potrebbe avere delle cause inaspettate, alle quali magari non penseremmo mai d’istinto: proprio per questo, è importante saperle riconoscere per provare ad aiutare il cane a superarle nel modo più rapido ed efficace possibile.

Cause insolite di depressione nel cane: 6 cose a cui non avevi pensato

cane depresso cause
Cane depresso: quali sono le cause? (Foto Pixabay)

1. Malattie e dolore

Quando un cane si ammala e prova dolore, ne risente anche dal punto di vista emotivo: anzi, spesso i comportamenti tipici di uno stato depressivo sono il primo segnale che il cane invia per farci capire che c’è qualcosa che non va.
Poichè i sintomi della depressione canina possono essere correlati a un problema di salute fisico, vanno monitorati con attenzione e, se la situazione non migliora nel breve termine, bisogna portare Fido da veterinario.

2. Cambiamenti recenti

I cani sono animali abitudinari, estremamente legati alla propria routine: se nel periodo recente sono intervenuti grossi cambiamenti nella loro vita o più semplicemente in casa e in famiglia, è possibile che Fido possa esserne negativamente influenzato mostrando segnali di depressione.
Tra le possibili cause inaspettate di depressione nel cane abbiamo ad esempio la nascita di un neonato oppure un trasloco.

3. Perdita di un amico

Chi ha scelto di adottare un cane sa che questi animali hanno una capacità immensa di amare, non soltanto le persone ma anche i propri simili. Tra le cause più comuni di depressione canina c’è infatti la perdita di un proprio simile o di una persona o un altro animale a cui Fido era molto legato.

4. Proprietario depresso

Anche se sembrerà strano, i cani sono delle vere e proprie “spugne emotive” che assorbono lo stato d’animo del proprio padrone: se il suo umano preferito è depresso, allora anche il cane si ritroverà nella morsa della depressione. Questo meccanismo si ripete anche in altri ambiti, come ad esempio nel caso del cane obeso a causa del padrone in sovrappeso.

5. Cambio di stagione

Molte persone soffrono a causa del cambio di stagione o più in generale per il tempo: la stessa cosa vale anche per il cane, che può essere metereopatico e tendere a umore triste e depresso nei mesi più freddi e piovosi dell’anno. La buona notizia è che se il cane soffre a causa del cambio di stagione, il suo umore tornerà normale appena spunterà di nuovo il sole.

6. Vecchiaia

Il cane è un animale sensibile ed intelligente, pertanto è perfettamente consapevole del fatto che più invecchia, più si avvicina alla morte: anzi, i cani sono abilissimi a capire quando si avvicinano alla fine della loro vita. Questa consapevolezza è tra le cause inaspettate di depressione nel cane, a cui possiamo far fronte occupandoci al meglio del cane anziano e offrendogli cure amorevoli nell’ultima fase della sua esistenza.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy