Autunno, precauzioni per i cani nel cambio stagione

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

animali freddo
Cane al gelo

Autunno, come i cambiamenti climatici influiscono sugli animali domestici

Nelle stagioni di passaggio come la primavera e l’autunno ci sono dei cambiamenti climatici che influiscono sulla salute dei nostri animali domestici.

I cambi di stagione comportano maggiori attenzioni da rivolgere agli animali domestici.

Leggi anche–> A quale temperatura il cane sente freddo?

L’autunno anticipa il clima più freddo che incide sulla salute dei nostri pets e pertanto necessita un cambio di alimentazione nonché alcune cure fondamentali per evitare di mettere a rischio la salute dei nostri animalis domestici.

Autunno: maggiori attenzioni per i pets

Dal cambio del pelo al rischio raffreddori passando per problemi di artrite negli esemplari più anziani, fino all’alimentazione.

Muta del cane in autunno

Come nel periodo della primavera, l’autunno è conottato dalla muta del cane che si prepara al pelo per il freddo invernale. In questo periodo è suggerito spazzolare frequentemente il pelo per favorire il ricambio sia negli esemplari a pelo lungo che a pelo corto.

Leggi anche–> Il cane perde pelo in autunno ? ecco i rimedi e le cure

Autunno e salute cane

cane freddo
Cane malato

Anche i nostri compagni a 4zampe sono soggetti ai malanni di stagione. Il freddo e l’umidità può provocare sia problemi articolari che causare raffreddori e patologie legate all’apparato respiratorio e intestinale, con diarree.

Leggi anche–> L’Artrite e l’artrosi nel cane: diagnosi, sintomi e terapie.

Per questo è importante avere un occhio di riguardo e fare attenzione ai sintomi del cane come la tosse o il naso asciutto. Senza interrompere l’attività fisica all’esterno, anche con il freddo o la pioggia, è utile ricordarsi alcuni accorgimenti per prevenire l’insorgere di patologie legate al clima più rigido.

  • Fare attenzione agli orari della passeggiata all’esterno, evitando gli sbalzi di temperature. Far uscire il cane nelle ore più calde, evitando le ore più fredde come la mattina presto o la tarda serata.
  • E’ suggerito far indossare un cappottino ai cani di piccola taglia o a pelo raso
  • In caso di pioggia, il cane deve essere ben asciutto.

Autunno: alimentazione cani

Con il cambio stagione, l’alimentazione è fondamentale per aiutare il cane ad essere più resistente nel periodo invernale. Il cane tende a consumare più calorie per combattere il freddo, per questo è necessario prevenire il cambiamento climatico con un’alimentazione più ricca con maggior apporto calorico.

Leggi anche–> I 4 alimenti utili per proteggere i nostri animali dal freddo

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy